Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: 5° SS Division Wiking

Utente registrato
    Aggiungo che la divisione fu quasi completamente distrutta (e successivamente ricostrutita) tra il 25 gennaio e la metà* di febbraio 1944, nella sacca di Korsun, in Ucraina a sud di Kiev.
    Tra il 25 e il 26 gennaio il 1° e il 2° fronte Ucraino (comandati rispettivamente dal maresciallo Vatutin e dal ge. Konev) attaccavano, alla base, il saliente di Kanev intrappolando, nella sacca formatasi, due Corpi d'armata germanici:
    il 42 Inf. Korps comprendente parte del "Korpsgruppe B", parte dell'88^ inf. Div., un reggimento cosacco oltre a unità* di corpo d'armata.
    L'11 Inf. Korps comprendente le divisioni di fanteria 57^, 72^ e 389^, la 5^ SS pz. Div. Wiking, la brigata SS Wallonie e varie unità* di corpo indipandenti (tra i quali il 226° batt. Stug.III).
    Il 1° febbraio 1944 scatta il contrattacco tedesco, con numerose forze raccolta da tutto il fronte meridionale, in totale 5 divisioni e 2 kampfgruppe (forza reggimentale) di fanteria (34^, 75^, 198^, 320^, 376^ div. e i kampfgr. 106 e 282 inf.). Rilevantissime le forze corazzate raccolte, ben otto divisioni corazzate (nove contando la Wiking nella sacca): 1^ SS LAH, 16^, 17^, 3^, 11^, 13^, 1^, 14^ pz Div. con l'aggiunta del pz. regiment Baeke, il 503° Batt. Tiger, poi il l8°, 202°, 203°, 239° batt. Stug III, due batt. cacciacarri pesanti 905 e 911° (Ferdinand?) e un battgliaone indipendante di Pantera.
    La forte resistenza Sovietica (numerosissime divisioni di fanteria e aviotrasportate della guardia) e l'intervento di ben 6 corpo corazzati (uno dei quali il 5° dell guardia e due dei quali, il 3 e il 16°, con i nuovissimi carri JS 2) e di un corpo meccanizzato, impedirono la riuscita dello sfondamento delle unità* accerchiate.
    Circa 14.000 uomini, infiltrandosi di notte e tra la nebbia e le tempeste di neve riuscirono a ricongiungersi con le unità* tedesce all'esterno ella sacca.
    Dai russi questa battaglia è ricordata come la "piccola Stalingrado sul Dnepr"

ciao

marcuzzo
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato
    Buono, una biografia di un combattente Sud Tirolese che ha militato nella "Wiking", integrazione utile anche la parte sulla sacca di Kosun.

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Collaboratore
    Complimenti per le integrazioni..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Veramente interessante lo sviluppo della discussione.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato