Guarda,Paolo,il motivo è semplice.Penso sia chiaro che se si aggiunge anche le insegne di reparto sull'elmetto il suo valore sale e può risultare ulteriormente piacevole avere un pezzo del genere in collezione.Inoltre ci sono stati già* diversi casi in giro per i vari forum,ed in ultimo anche sul nostro quando si è trattato l'elmetto sudafricano di Ranville,dove alla fine dei conti è risultato che il fregio fosse stato dipinto dopo.Noi abbiamo questo caso,però su altri forum ancora in attività* a volte se ne sono visti.Poi questo è un mio parere.Certo,rigirandolo tra le mani potrei valutare meglio guardando meglio la vernice e via dicendo.Magari è solo il tipo di vernici applicate che rimangono bellissime anche dopo tutti questi anni.Per quanto riguarda l'originalità* mi chiedi che differenza c'è se sono state fatte dopo il mimetismo.Nessuna,se si parla di periodo bellico.Il problema è che molti elmetti con la vernice graffiata in certi punti hanno una bellissima insegna sopra senza però che il graffio ci sia anche sull'insegna.In quel caso si tratta palesemente di applicazioni post belliche,credo,no?
Ad ogni modo se tu dici che è buono mi fido della tua opinione,perchè tu sei un esperto ed io no.
Ciao![ciao2]