L'elmo e da riservista e sembra bello. Le foto sono invece molto brutte.[II]
L'elmo e da riservista e sembra bello. Le foto sono invece molto brutte.[II]
Nec recisa recedit
Mi piace ma foto appena decenti potrebbero aiutare![}]
Nec recisa recedit
provvedero ins ettimana...cmq a questo manca il lamierino sulla visiera....
Attenzione non tutti gli ersatz montavano la visiera con l'irrigidimento metallico. Mi pare però che nel tuo vi siano delle tracce parallelamente al profilo, o sbaglio?
Nec recisa recedit
sis embras di si e un po "sbeccucciato" cmq oggi pome faccio foto dedenti x entrambi i pikel!!!! aspetto foto sui tuoi pelmutze e info dove trovarli!
A vederlo sembra un bellissimo pezzo.. in effetti le foto non gli rendono giustizia..
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
Non male,anzi,ma foto migliori aiuterebbero ad apprezzarlo meglio.
premetto che di pickelhaube non me ne intendo,ma mi piacciono molto,
mi chiedevo se anche per i pickelhaube è come per gli elmetti tedeschi,cioè se esistono modelli che sono difficili da trovare tipo parà* bidecal,ss e cosi via,
grazie,enrico
Certamente Enrico, il campo dei pickel è ancora più vasto di quello degli stahlhelm. Tieni conto che sia prima che dopo l'unificazione tedesca i vari stati hanno sempre inteso mantenere la propria identità* conservando i propri fregi distintivi e le proprie tradizioni. Ogni reggimento aveva uniformologicamente parlando delle peculiarità* uniche. Alcuni rari stati o città* stato riuscivano a provvedere effettivi in uomini per solo un battaglione di un reggimento. Ci sono reggimenti che su tre battaglioni avevano tre diversi fregi sul pickel. Ogni arma o specialità*, ogni reggimento o battaglione conserva netta distinzione per gli attributi del pickel. Ci sono elmi rarissimi quasi introvabili e altri che si possono definire comuni. Valutazioni in alcuni casi di parecchie decine di migliaia di euro. E' un copricapo unico nel suo genere per varietà* e a mio parere fascino.[ciao2]
Nec recisa recedit
grazie cariatide,
immaginavo che la situazione dei pickel fosse incasinata,certamente non fino a questo punto,sicuramente una collezione molto più complessa di quella degli elmetti tedeschi,
un amico mi aveva detto che quelli della riserva della guardia sono abbastanza difficili da trovare,ma a questo punto penso che ce ne siano molti di più.
ciao,enrico
![]() |
![]()
|
![]()
|