-
Bon Bon, Vediamo un pò : i territori annessi nel primo dopoguerra (post IWW) da una gestione austrungarica passano a una gestione italiana, quindi maestri amministratori pubblici e altro cambiano, che impatto avranno avuto nella popolazione, torniamo a 80 e passa anni fà*, le condizioni di vita erano diverse rispetto ad oggi,magari "l'invasione" italica non avrà* portato miglioramenti, poi l'immane tragedia della IIWW con l'invasione della Yugoslavia retta fino ad allora da una monarchia, quello che è successo non credo che abbia bisogno di ripetizione, appartiene alla storia, poi rovesciamento di fronte e alla fine pulizia etnica mescolate magari con vendette personali e tanto altro, credo che limitare questa storia a una risposta mi pare riduttivo, è storia di cui se ne parla ma spesso manca quella pacatezza che servirebbe, ho un nonno ex partigiano titino e un carissimo amico che ha combattuto nel reggimento bersaglieri benito mussolini si sono trovati su fronti opposti con motivazioni diverse, nessuno di loro si è macchiato di crimini, quindi evitiamo in primis di generalizzare, i criminali sono criminali. E tutti e due sono Italiani, con la I maiuscola quindi riportiamo in linea questa discussione, partiamo dal primo dopoguerra i territori vengono ceduti al Regno D'Italia, ricordate che si parla di un paese piuttosto complesso, sia da parte di religioni, punto di incontro tra la cattolica, musulmana e ortodossa e di popolazioni, chi conosce qualche libro su questo periodo? Avanti ragazzi mostriamo cosa valiamo storicamente parlando
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum