Per Marco:

So poco o nulla sui telegrafi, quel tanto che basta a conoscere i problemi di compatibilitā* di impiego sulle linee telefoniche, mi spiace.

Per Centerfire:

Il Codice Morse, dopo anni ed annorum di onorato servizio, č stato posto in congedo poco tempo fa. Dopo aver salvato milioni (forse) di vite umane, se ne č andato in silenzio e con dignitā*: nessuno se ne č accorto.

Per Walzorzi:

E` quasi certamente un telefono da campo Russo (dico "quasi" tanto per non sbilanciarmi troppo). Direi un "Ericsson". Intorno al 1880 la Ericsson svedese realizzō una fabbrica di apparecchi telefonici a San Pietroburgo. Durante la 1^GM la Russia impiegō due modelli di apparecchi campali costruiti dalla Ericsson: il mod. 1909 ed il mod. 1915 (il primo dotato di borsa di cuoio, il secondo di cassetta di legno).II microtelefono del mod. 09, a parte le scritte in caratteri cirillici, č identico a quello dell`austro-ungarico mod. 07, anch`esso derivato da produzione "Ericsson". Quello del Mod. 15, invece, assomoglia molto a quelli coevi civili.
L`esemplare in questione assomiglia abbastanza al modello 1915 "Ericsson-Russo" ma non č lui, non so dirti di pių: č russo (ma potrebbe appartenere anche ad altra nazione impiegante l'alfabeto cirillico), č un Ericsson, databile primissimi decenni del ‘900. Dopo il 1917 molti telefoni da campo russi furono reimpiegati dall'Esercito Tedesco.
E` un discreto "pezzo", penalizzato fortemente dalla mancanza della cornetta, peccato veramente. Trovarne una č molto difficile, quasi impossibile.
Se riesci ad inviarmi un paio di fotografie dettagliate della targhetta con lo schema teorico e dell'interno dell'apparato potrei dire qualcosa di pių