Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: [GENOVA] Un altro bunker in C.so Italia?

Utente registrato

Unhappy [GENOVA] Un altro bunker in C.so Italia?

Guardando un filmato girato nell'immediato dopoguerra ho notato questo:

Immagine:

22,97 KB

Chi è di Genova riconoscerà* sicuramente (anche se abbastanza cambiato) il primo tratto di Corso Italia con, sulla destra, punta Vagno. Quello segnato con la freccia rossa secondo me è o meglio era sicuramente un postazione a difesa della costa, infatti è molto simile alle due postazioni che si trovano sotto la chiesa di Sant'Erasmo a Quinto al Mare.
    Italien tu ricordi un Bunker in quella posizione? Più o meno nel punto in cui si trovava dovrebbe esserci l'attuale discoteca Makò.

Se qualcuno volesse vedere il filmato (molto interessante storicamente) da cui ho preso il fotogramma qui c'è il link:
    http://it.youtube.com/watch?v=E_5fy1...FBBDB&index=12
    il bunker è visibile al minuto 6:49
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Moderatore L'avatar di Italien
    Ehi ragazzi, non scherziamo... non sono mica così vecchio!!!
    Scherzi a parte, la prima volta che ho visto C.so Italia è stato circa verso la metà* degli anni 70' e, stando a quanto ricordo non mi pare che fosse molto diverso da oggi.
    Per quanto riguarda l'identificazione... pare effettivamente simile a quei due situati sotto l'ex tiro al piccione [panic3][panic3] di Quinto.
    Saluti e auguri a tutti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    [] Ma no Italien! Volevo sapere se negli anni '70 c'era ancora oppure era già* stato demolito. []

Mi sono sempre chiesto cosa fosse quello spiazzo sotto sant'erasmo. Cosa intendi per tiro al piccione? Il tiro al piattello?
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."

Banned
    interessantissimo minidocumentario , soprattutto perche' mostra zone di genova devastate dall' orrore della guerra .
    il luogo e' quello davanti al mako' , ci vorrebbero cartoline dopoguerra in modo da verificare se attualmente esistono tracce di questa postazione .
    sono molto interessanti anche gli altri minidocumentari caricati dallo stesso utente , non per motivi bellici ma perche' mostrano la genova anteguerra .

Utente registrato
    Si u03205, sono molto interessanti. Infatti li ho visti tutti fino a quando mi è capitato di vedere quella forma familiare... e allora... STOP!! [:81]
    Guardati anche quello sulla sopraelevata, ci sono alcuni momenti della demolizione del ponte Reale

Banned
    li sto' scaricando tutti ![]

Banned
    ho ingrandito una parte di una cartolina (presa da www.genovacards.com di stefano finauri) riguardante la zona interessata

Immagine:

34,83 KB
    nel circolo rosso il punto dove doveva trovarsi la postazione , non la si nota piu' c'e' la nuova via e il futuro mako' e' gia' in costruzione .
    nel riquadro azzurro e' inquadrata la zona di punta vagno , gia' sede di una batteria costiera ; verso il mare si intravvedono costruzioni basse , potevano essere altre postazioni ?
    adesso non si vede piu' nulla tra la costruzione del depuratore e della scuola estiva .[II]

Utente registrato
    Ottimo u03235! Sembra proprio che non ve ne sia traccia. Di che anno è la foto?
    Per quanto riguarda l'ex-batteria è molto probabile che possa essere stata riadattata e ampliata per difendere la costa.

Banned
    non ne ho la minimam idea , comunque non ci sono piu' le macerie della vecchia chiesa sopra corso italia e non si vedono gli inizi dei lavori di quella nuova .
    non si vedono tracce di bombardamenti e c' e' un abbozzo di quello che sara' piazzale kennedy .
    piazza rossetti sembra completa e la statua al marinaio e' nella posizione attuale .
    combinando queste informazioni si dovrebbe risalire alla data di scatto .

Utente registrato

Re: Genova: un altro bunker in Corso Italia

molto interessante, v'erano molte postazioni in tutta Italia che come queste sono state nascoste.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato