Salve,

se volessimo trovare una corrispondenza, potremmo paragonare il MMThO all'Ordine Militare di Savoja; o meglio con quest'ultimo che si ispira all'onorificenza austriaca.

Le sue varie classi non erano destinate ad una crescente categoria di merito, ma al grado militare dei potenziali decorati. In altre parole, se la croce di Cavaliere poteva essere conferita a qualunque ufficiale, dal tenente in su, la Commenda poteva essere conferita solo ad ufficiali con incarico almeno di Divisionario; mentre la Gran Croce era destinata solo ed unicamente a Comandanti d'Esercito o d'Armata. In casi eccezionali fu conferita a Sovrani o altissimi comandanti alleati dell'Austria-Ungheria, per il contributo dato dalle loro forze al positivo risultato di una campagna di guerra. In ogni caso, il MMThO era conferito per atti e qualità* militari in guerra di assoluta eccezionalità*.

Con una simile suddivisione gerarchica, possiamo prendere in considerazione l'ampliamento voluto nel 1914 per la "Militärverdienstkreuz" che dall'originale classe unica (con o senza "Kriegsdekoration"), venne dotata della II e I Classe destinate rispettivamente a premiare i meriti di ufficiali da Comandante di Reggimento a Divisione (II Classe) e da Corpo d'Armata ad Esercito (I Classe); la III Classe (già* classe unica dal 1849 al 1914) venne destinata a tutti gli ufficiali, senza riguardo al grado.

Tornando all'Ordine di Maria Teresa, esso è notoriamente uno dei più prestigiosi Ordini Militari della storia e la sua Gran Croce, in qualunque periodo sia stata conferita, è della massima rarità*.

A presto,

Elmar Lang