Ciao MP38
La cosidettà* "Fanteria di Marina" Tedesca erano normali marinai armati ed equipaggiati come fanteria, non esistettero vere e proprie Divisioni, erano più che altro dei Kampfgruppe, messi in piedi per la difesa dei maggiori porti Tedeschi sull'atlantico dopo l'invasione alleata dell'europa;
Le divise erano quelle normali della Kriegsmarine blu, con o senza cappotto, (come il tuo), o anche con le tute impermeabili di foca in dotazione agli equipaggi degli U-Boot.
l'equipaggiamento era quello classico della Heer salvo per la fibbia che era dorata anzichè color metallo.
Le maggiori operazioni a cui presero parte furono la difesa dei porti di Narvik, Dunquerke, Lorient, La Rochele o quando furono respinti gli assalti dei kommandos da Dieppe e St. Nazaire.
Sul fronte orientale vennero utilizzati fanti di marina per la presa dei porti in Krimea o sul fiume Kuban, infatti non era raro vedere qualche ufficiale di Marina con il Krim o il Kubanschild.
Poi la maggiore battaglia in cui i fanti di Marina operarono fù anche l'ultima, Berlino.
Il battaglione di guardia al Ministero della Marina venne armato come normale fanteria e buttato nella fornace della Battaglia, sparuti gruppi combatterono fino al 1 maggio nella Potsdamer platz, ergo a 100 metri dalla Cancelleria del Reich, quando la città* si arrese, il 2 Maggio, e le truppe Tedesche si consegnarono potete immaginare lo stupore dei soldati sovietici nel vedere i fanti di Marina, nella loro divisa Blu mare, in mezzo a tutto quel Feldgrau.
Spero che ti sia stato utile.
Saluti
Die Nadel



Rispondi citando





