Smonta tutto il ferro avendo cura di non rovinare le viti. Essendo la prima volta io fotograferei le fasi per aiutarti nel rimontaggio. per prime le fascette che vanno sfilate in avanti dopo avere abbassato il fermo e poi ad arma appoggiata le viti inferiori che fissano i ferri alla calciatura.Per rimuovere l'azione se non uscisse un colpo con un martello di gomma risolve il tutto. I ferri vanno lavati con un solvente, potendo vanno benissimo benzina,con quello che costa, solvente nitro o acetone. Se dovessi vedere marchi o timbri sul calcio usa benzina che non li cancella. La parte successiva è lunga ma definitiva. Primo lavaggio con benzina poi lasciarlo asciugare appoggiato su giornali,la benzina del calcio messa da parte ed usata per pulire la meccanica e NON riutilizzata sui legni. Continua a lavare la calciatura con benzina pulita fino a che non sarà* più unta al tatto insistendo anche nei punti nascosti, poi passa tutta la calciatura con paglietta finissima , la trovi nei colorifici e serve per lisciare la calciatura e togliere il "pelo" al legno, NON quella dei piatti a ricciolo. La tua calciatuta è vissuta ed eventualmente in un secondo tempo ti spiegherò come fare a cancellare le ammaccature. Dopo avere spagliettato bene tutto l'esterno avrai una calciatura di un colore molto più chiaro di adesso e a questo punto le soluzioni sono varie ma io ti consiglio questa. In armeria cerca il TRUE OIL della Birkwood Casey e passalo seguendo le istruzioni su tutta la calciatura, dentro e fuori. Dentro aiutati con un pennellino fuori la cosa migliore è un tampone di cotone fine che non lasci peli e olio di gomiti. Dopo il primo passaggio attendi che sia asciutto (6/12 ore) poi nuovamente paglietta delicata e poi dopo avere rimosso bene la polvere nuova passata di True oil. Quando è secco passa con la mano e senti se è liscio. Se lo è puoi passare ad una nuova applicazione se no ancora una passatina di paglietta. In genere 2 passate di paglietta sono sufficienti, e 4 mani di olio ben intervallate tra loro danno un aspetto naturale senza l'effetto del poliestere. Tutte le operazioni richiedono tempo e calma. Mentre i legni si asciugano dedicati ai ferri sgrassandoli senza pietà*. Qui oltre alla benzina puoi usare anche l'acetone che non fa danni. Una volta perfettamente puliti andranno passati con un lubrificante per armi,NON detergente, fino ad averli lubrificati non devono essere grondanti di olio.Poi eventualmente leggera soffiatura per rimuovere l'eccesso. Adesso puoi rimontare il tutto e cominciare a divertirti.
Sono istruzioni di massima ma io ne ho fatto "qualcuno" e i difetti erano sempre causati dalla fretta.
Spero di esserti stato utile.
Ciao