Von Krafen, Mulon, vi ringrazio per i consigli e la disponibilità* e apro se possibile, una piccola digressione. Il consiglio che mi ha dato BKG (l'acquisto di libri specifici) mi era già* stato dato in altra discussione, e per quanto possibile, mi sono già* mosso in quella direzione (non è così facile trovare dei testi, che tra l'altro riportino foto di 'originali' e non a loro volta di copie). Purtroppo le possibilità* per me di toccare con mano degli originali, per giunta magari in vendita, è veramente ridotta al minimo; ecco che quindi, per poter acquisire qualche pezzo, mi rivolgo al mercato del collezionismo sia sulla nota casa d'aste che in altri siti, che 'garantiscono' l'autenticità* dei loro pezzi in vendita. Purtroppo tutti sappiamo che il mondo è pieno di furbetti, soprattutto nei settori, come questo del collezionismo militare, in cui è abbastanza semplice riprodurre dei buoni falsi, difficili da distinguere dagli originali. Per quanto mi riguarda, la curiosità*, che mi porta a desiderare l'acquisto di qualche oggetto, nasce dallo studio della storia, in particolare della II GM: proprio da alcune foto riportate su alcuni libri ricevuti in prestito da un amico, ho potuto notare la 'grande somiglianza' del primo copricapo (BERGMUTZE) con alcuni originali 'in testa' ai legittimi proprietari, e quindi la spinta ad un acquisto. L'avversione che molti hanno per la nota casa d'aste è comprensibile, in questo settore (vi posso assicurare che nel campo del modellismo ferroviario, mio hobby principale, è esattamente il contrario, ho acquistato decine di pezzi con 1 unico caso di truffaldinità*), ma anche persone più competenti, in altra discussione, hanno mostrato nel forum qualche 'buon affare' lì avvenuto (ricordo la discussione su di un elmetto CAMO) per cui mi sono detto: possibile che i falsi tocchino tutti a me? Ad ogni modo, prima di inviare soldi in giro pe il mondo ho chiesto conferme da chi certamente ne sa più di me, cioè a voi. Un'ultima, banale considerazione, di natura puramente economica (fatta con ironia): io sto seguendo questo settore da poco (1 anno !?!?), e vi ho riscontrato una aumento dei prezzi paragonabile in percentuale solo all'aumento del petrolio, per cui mi sono detto: se voglio acquistare qualcosa non devo aspettare di aver letto tutti i testi che ho, altrimenti dovrò accendere un mutuo per un copricapo....

Scusate la lungaggine, un caro saluto.