Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 16° REGGIMENTO SAVONA???

Utente registrato

16° REGGIMENTO SAVONA???

Ciao, recentemente mi è capitato di trovare questi fregi, pensavo che il fregio in lamierino mai usatofosse per casco coloniale del Reggimento Savona,mi hanno però detto che il numero in rosso indica il distretto cioè Genova.
    Cosa ne pensate?

Immagine:

180,37*KB
    grazie
    Giovanni[]

Utente registrato
    Nessuna idea????
    please

Utente registrato
    Ciao Gilgenova,
    Non è il mio campo.....ma penso che il fregio in lamierino sia proprio per il Casco Coloniale,colorazione rossa indichi i reparti nazionali in Africa.....che il Rosso indichi il distretto non lo so, può anche essere....attendiamo qualcuno più afferrato in materia.
    Ciao

Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Ciao a tutti, 167° ha scritto:

attendiamo qualcuno più afferrato
    Confermo... il n. in rosso sui fregi metallici da truppa indicava il n. del Distretto militare, in questo caso Genova (16).
    Per quanto riguarda gli altri fregi, in ricamo per ufficiali e marescialli, sono dei "normali" fregi per berretto rigido e per contraspalline. Dico per controspalline e non per bustina perché quelli postati sono senza numero.
    Il "16" dorato su quello in ricamo indicava, invece, l'appartenenza al 16° rgt. di ftr. della Divisione Savona (55^).

Ciao

Fante71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Esatto!! Se fosse per casco coloniale per reparti nazionali in colonia dovrebbe avere il tondo rosso e i numeri dorati!
    Tali tipi di fregio in lamierino venivano utilizzati sia sulle bustine m.31 che sui berretti in panno grigioverde con visiera per la truppa m.34, tipo di copricapo diventato piuttosto difficile da reperire!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Ciao a tutti,

Lafitte ha scritto:
    Tali tipi di fregio in lamierino venivano utilizzati sia sulle bustine m.31 che sui berretti in panno grigioverde con visiera per la truppa m.34
    non mi pare esista una bustina M.31 caso mai una 30 o 32...
    Comunque questo tipo di fregio né tantomeno lo stesso ma in metallo bianco guarniva le bustine. Su di esse, da tempo, si utilizzava quello brunito pentagonale.

Il modello in questione, in lamierino d'ottone adottato con circolare del novembre 1933, era stato previsto solo per il berretto a visiera che fu distribuito nel corso del 1934-35...

Ciao

Fante71 [][][]

Utente registrato
    Grazie Ragazzi, ma quello che non capisco è il fatto che tutto appartenesse alla stessa persona.
    Mi sembra strano che abbia fatto parte del Savona come ufficiale e avesse il fregio del distretto di Genova.
    Mistero[]
    Ciao
    Giovanni

Ciao a tutti,

Gil ha scritto:

è il fatto che tutto appartenesse alla stessa persona

Embé... era, ed è, vietato possedere cose diverse ? E non inventiamoci misteri... [8D][8D][8D]

Il fregio in lamierino era per graduati e militari di truppa. Quello in ricamo con il "16" era per i berretti degli ufficiali e sott.li come i più piccoli usati per le controspalline (solo per ufficiali !) e le bustine mod. 34/35.

Nulla vieta che il possessore fosse stato negli anni successivi (?) anche sott.le o ufficiale addetto al D.M. di Genova e da qui il n. 16 nel fregio in ricamo ...

Ciao, ciao [][][]

Fante71

Utente registrato
    Per fortuna avete risposto Voi.....io ho combinato un macello[][][].

Buona Domenica

Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato