Ciao Gilgenova,
Il tuo tipo di fregio peteva essere usato sia negli adrian, bustina, fez (tipo ardito) e casco coloniale.
La 238ª non mi risulta sui libri che ho che sia partita nella campagna d'Africa 1935/36, ma nella seconda guerra mondiale teatro indivisionata nella 2ª Divisione CC.NN. 28 Ottobre.
Che era costituita dalle seguenti Legioni.
231ª Legione CC.NN. coi battaglioni:
CXXXI SULMONA
CXXXII AVEZZANO
CXXXV TERAMO

238ª Legione CC.NN., coi battaglioni:
CXXXVIII NAPOLI
CXL SALERNO
CXLV CASTELLAMARE DI STABIA.


Per ora ti do queste info appena ho un attimo di tempo scrivo tutto quello che trovo.

Ciao

Vincenzo