Secondo me, i giornalisti o hanno inventato di sana pianta una storia, o hanno "gonfiato" un fatto accaduto. Non sarebbe la prima volta che si leggono sui giornali vere e proprie bugie e io credo che le cose siano andate più o meno così: qualcuno ha trovato degli oggetti che assomigliano a delle spolette e ha provveduto ad informare chi di dovere. Arrivati sul posto gli artificeri e constatato che non si tratta di materiale esplodente, se ne sono andati. La noizia di un ritrovamento di esplosivi in mezzo al paese, però, ha destato la curiosità di qualche giornalista senza scrupoli, che pur di fare lo scoop ha inventato un fantomatico brillamento delle spolette. Ovviamente le mie sono solo delle considerazioni personali che non sono supportate da alcuna prova, ma, visto il comportamento di alcuni giornalisti in altre situazioni, non mi sembrano così sballate.
E quindi, perchè criticare CC e artificeri che molto probabilmente hanno svolto il loro lavoro alla perfezione? Perchè far baruffa sul forum quando una notizia può esser vera per metà o addirittura inventata di sana pianta?
Sia chiaro che non sto denigrando la categoria dei giornalisti, ma certe persone farebbero bene a cambiar mestiere...