Prima di continuare con le immagini, devo segnalarvi le mie fonti bibliografiche:

L'Isola della Maddalena - Documenti e appunti storici - 1989 - Scritto dall'architetto Pieluigi Cianchetti, fondamentale soprattutto per l'evoluzione della piazzaforte dall'inizio a fine 1800

Le fortificazioni del Litorale di Palau - Comune di Palau - Centro di Documentazione del territorio di Palau -
Anche questo scritto dall'Arch. Cianchetti, breve ma completo excursus sulle fortificazioni sulle coste di Palau

I forti dell'Arcipelago - Comune di La Maddalena - Un po'un bignami dei 2 precedenti

La Maddalena 1943 - La piazzaforte di latta - Un saggio e una raccolta di documenti d'archivio - Scritto da Salvatore Sanna, si focalizza sull'incursione aerea dell'aprile 1943 quando fu affondato l'incrociatore Trieste e sugli avvenimenti dopo l'8 settembre.

Le armi delle navi italiane nella II guerra mondiale - Albertelli Editore. Scritto da E.Bagnasco, un nome che non ha bisogno di presentazioni per gli appassionati di storia navale.

Dopo queste doverose precisazioni,torniamo alle Opere ottocentesche con quella che secondo me è la più affascinante, Punta Rossa all'estremità* meridionale dell'isola di Caprera.

Immagine:

94,41*KB
I magazzini delle torpedini degli sbarramenti,con le relative rotaie sul molo di servizio.

La stessa zona vista dall'Opera
Immagine:

76,36*KB

Immagine:

99,03*KB
L'ingresso della zona delle batterie

Immagine:

73,61*KB
Una dei depositi armi. Credo che la ferroguida sul soffitto servisse per la movimentazione dei proietti/cariche

Immagine:

63*KB
Particolare della guida

Immagine:

49,47*KB
Altra riservetta, di tipo leggermente diverso con un tabernacolo di non chiara funzione

Particolare del tabernacolo: alle spalle c'è un lungo corridoio che corre parallelo alla struttura
Immagine:

83,93*KB

Immagine:

83,07*KB
L'uscita dell'Opera verso sud; si nota il "piano terra" dove sono i depositi e gli alloggiamenti.

Immagine:

82,32*KB
Le costruzioni del piano intermedio. Il chiaro in alto a sinistra è la parte posteriore di una piazzola

Immagine:

90,27*KB
Vista da sud verso nord, con le meravigliose nuvole lenticolari che si formano sulle Bocche quando c'è molto vento.

Immagine:

88,44*KB
Una delle 2 grandi piazzole adiacenti. Le rotaie si uniscono al centro delle 2 e da li parte uno spezzone di binario che portava verso il bordo interno della costruzione dove c'era l'elevatore

Immagine:

90,05*KB
Il parapetto esterno delle 2 piazzole

Immagine:

88,32*KB
Scusate, ma la mia presenza in formato gabibbo psichedelico rende l'idea delle dimensioni del pozzetto all'interno delle piazzole. Cosa si fosse montato non lo so...dai libri risultano 2 cannoni da 15cm GRC, 3 da 57mm (e questi sicuramente NON sono), 2 cannoni da 149mm a scomparsa e 2 cannoni da 68 tonnellate, cioè lo stesso armamento di Nido d'Aquila con gli stessi dubbi...

Immagine:

94,08*KB
Visione raso suolo di una piazzola.

Bene, con questo ho finito con la antipasto sette-ottocentesco. Alla prossima puntata con il Novecento.