Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: [SARDEGNA] La Maddalena, mare, forti e batterie

Utente registrato
    Veramente un ottimo reportage,completo e preciso.

Collaboratore
    bravo sidescanner, grande lavoro !!
    [ciao2]
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Eccomi di nuovo a voi con le promesse immagini[]

Per iniziare, un piccolo passo indietro alle fortificazioni settecentesche con le scansioni dei piani (scusate l'invadenza della firma, ma è materiale comunque "delicato")

Immagine:

78,8*KB
    Mappa del primo trinceramento a Trinita

Immagine:

64,47*KB
    Forte Santa Teresa a Tegge

Immagine:

46,16*KB
    Forte Carlo Felice, una delle prime fortificazioni ottocentesche

Immagine:

53,07*KB
    La Torre di Santo Stefano

Ora cominciamo con le immagini dello stato attuale delle Opere.

Immagine:

70,19*KB
    Forte Carlo Felice è attualmente all'interno delle chiudende scuole della Marina Militare e perciò non visitabile. In alto la posizione dominante di Guardia Vecchia

Le prima Opera che vi mostro è Nido D'Aquila, una delle più importanti e complesse. Al momento della sua entrata in servizio intorno al 1890 risulta che il suo armamento principale fosse composto da 3 cannoni da 15cm GRC (cosa voglia dire GRC non lo so...), da 2 cannoni da 149mm a scomparsa, da 2 cannoni da 68 tonnellate e da un cannone Zalinsky per torpedini.

Immagine:

63,58*KB
    Vista dall'esterno, un aspetto molto medioevale!

Immagine:

68,92*KB
    Altra vista dall'esterno che rende molto l'idea di campo trincerato che si aveva quando queste opere furono costruite. Sullo sfonfo la torretta metallica del telemetro della batteria da 152 della II guerra mondiale

Immagine:

74,24*KB
    Su una pubblicazione questa postazione circolare è stata riferita ad un cannone da 149mm a scomparsa, ma io non son convinto. Notate le rotaie per i vagoncini del rifornimento dei pezzi.

Immagine:

97,74*KB
    Particolare di uno scambio

Dopo Nido D'Aquila, la vicina Tegge. Quest'Opera risulta armata con 6 cannoni a tiro rapido da 57mm e da 2 cannoni a scomparsa da 149mm.

Immagine:

63,86*KB
    La piattaforma avanzata con le 6 postazioni dei cannoni da 57 mm

Immagine:

89,32*KB
    Particolare delle postazioni; la riservetta era alle spalle delle postazioni. Sullo sfondo il punto d'osservazione della batteria della II guerra mondiale

Immagine:

48,73*KB
    Una delle 2 postazioni per il cannone vista dalla piazza d'armi.

Immagine:

56,96*KB
    Particolare della scalinata

Immagine:

56,96*KB
    Ancora la scalinata, dall'alto

Immagine:

77,71*KB.
    L'altra postazione da cannone; sullo sfondo il molo di servizio della batteria

Ora ci spostiamo sull'isola di Caprera, più precisamente a Staganali dove c'era una batteria, ma soprattutto la base della difesa mobile. Parte delle caserme sono state riutilizzate come musei (uno del mare e uno mineralogico, curato da un mio amico).

Immagine:

95,7*KB
    Vista dall'alto del Borgo di Stagnali: tutte le costruzioni hanno origine militare

Immagine:

91,74*KB
    Guardate che piccola meraviglia: nel 1910 alcuni miltari si presero la briga di costruire un'Italia in minatura, con le principali basi navali e i distretti militari...ovviamente mancano Trento e Trieste!!
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Utente registrato
    Sidescanner
    3 cannoni da 15cm GRC (cosa voglia dire GRC non lo so...)
    Risposta:
    GRC è la sigla che distingueva quel pezzo d'artiglieria e significa:Ghisa Rigato Cerchiato e se per caso dopo GRC trovi anche ret quest'ultima sta per retrocarica.
    Complimenti per report e fotografie.
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Collaboratore
    Giancarlo, mi hai preceduto di un pelo !
    sempre precisissimo !!!
    ottimo sidescanner, le tue foto fanno venire voglia di partire !!
    [ciao2]
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Prima di continuare con le immagini, devo segnalarvi le mie fonti bibliografiche:

L'Isola della Maddalena - Documenti e appunti storici - 1989 - Scritto dall'architetto Pieluigi Cianchetti, fondamentale soprattutto per l'evoluzione della piazzaforte dall'inizio a fine 1800

Le fortificazioni del Litorale di Palau - Comune di Palau - Centro di Documentazione del territorio di Palau -
    Anche questo scritto dall'Arch. Cianchetti, breve ma completo excursus sulle fortificazioni sulle coste di Palau

I forti dell'Arcipelago - Comune di La Maddalena - Un po'un bignami dei 2 precedenti

La Maddalena 1943 - La piazzaforte di latta - Un saggio e una raccolta di documenti d'archivio - Scritto da Salvatore Sanna, si focalizza sull'incursione aerea dell'aprile 1943 quando fu affondato l'incrociatore Trieste e sugli avvenimenti dopo l'8 settembre.

Le armi delle navi italiane nella II guerra mondiale - Albertelli Editore. Scritto da E.Bagnasco, un nome che non ha bisogno di presentazioni per gli appassionati di storia navale.

Dopo queste doverose precisazioni,torniamo alle Opere ottocentesche con quella che secondo me è la più affascinante, Punta Rossa all'estremità* meridionale dell'isola di Caprera.

Immagine:

94,41*KB
    I magazzini delle torpedini degli sbarramenti,con le relative rotaie sul molo di servizio.

La stessa zona vista dall'Opera
    Immagine:

76,36*KB

Immagine:

99,03*KB
    L'ingresso della zona delle batterie

Immagine:

73,61*KB
    Una dei depositi armi. Credo che la ferroguida sul soffitto servisse per la movimentazione dei proietti/cariche

Immagine:

63*KB
    Particolare della guida

Immagine:

49,47*KB
    Altra riservetta, di tipo leggermente diverso con un tabernacolo di non chiara funzione

Particolare del tabernacolo: alle spalle c'è un lungo corridoio che corre parallelo alla struttura
    Immagine:

83,93*KB

Immagine:

83,07*KB
    L'uscita dell'Opera verso sud; si nota il "piano terra" dove sono i depositi e gli alloggiamenti.

Immagine:

82,32*KB
    Le costruzioni del piano intermedio. Il chiaro in alto a sinistra è la parte posteriore di una piazzola

Immagine:

90,27*KB
    Vista da sud verso nord, con le meravigliose nuvole lenticolari che si formano sulle Bocche quando c'è molto vento.

Immagine:

88,44*KB
    Una delle 2 grandi piazzole adiacenti. Le rotaie si uniscono al centro delle 2 e da li parte uno spezzone di binario che portava verso il bordo interno della costruzione dove c'era l'elevatore

Immagine:

90,05*KB
    Il parapetto esterno delle 2 piazzole

Immagine:

88,32*KB
    Scusate, ma la mia presenza in formato gabibbo psichedelico rende l'idea delle dimensioni del pozzetto all'interno delle piazzole. Cosa si fosse montato non lo so...dai libri risultano 2 cannoni da 15cm GRC, 3 da 57mm (e questi sicuramente NON sono), 2 cannoni da 149mm a scomparsa e 2 cannoni da 68 tonnellate, cioè lo stesso armamento di Nido d'Aquila con gli stessi dubbi...

Immagine:

94,08*KB
    Visione raso suolo di una piazzola.

Bene, con questo ho finito con la antipasto sette-ottocentesco. Alla prossima puntata con il Novecento.

Utente registrato
    Ciao Andrea
    grande servizio, se riesco faccio fare qualche foto ad un amico al Forte Carlo Felice dove possibile.
    (Quando sei in zona chiama ci aspetta una bella pizza con Daniele e tutta la combriccola Assfort)

ciao da fede

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Valeva la pena di aspettare per il contorno.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Collaboratore
    Isola stupenda.. Bellissime integrazioni.. complimenti..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

LE BATTERIE DEL NOVECENTO

Oggi non mi va di scrivere molto, quindi farò parlare solo le immagini.Il perimetro difensivo della piazzaforte si espande ancora, coinvolgendo sempre più Caprera, Spargi e la costa sarda

Immagine:

74,53 KB
    Iniziamo con la solita foto satellitare con l'ubicazione delle batterie.

Batteria di Nido d'Aquila
    Armata con 3 cannoni Armstrong 1918 da 152/40mm fu pesantemente coinvolta negli scontri tra italiani e tedeschi dopo l'8 settembre.

Immagine:

67,94 KB
    Le tre piazzole dei 152/40 e sullo sfondo il casotto blindato del telemetro, elemento comune e distintivo di tutte le batterie di medio calibro.

Immagine:

88,58 KB
    La piazzola più meridionale con sullo sfondo la batteria di Tegge

Immagine:

73,23 KB
    Il telemetro, in posizione dominante e relativamente lontano dalle piazzole.

Immagine:

44,65 KB
    La batteria occupava tutta la parte pianeggiante del rilievo visto da Punta Tegge.

Batteria Carlotto
    Posta a guardia del canale tra La Maddalena e Spargi risulta armata da 4 cannoni a doppio scopo Armstrong 1917 da 76/40mm. Questa postazione mi lascia assai perplesso perchè sono presenti 6 piazzole di tipo "ottocentesco" non citate nei miei documenti, ma tutta la zona è fortemente modificata dalla presenza di abitazioni e altro.

Immagine:

83,7 KB
    Ora capite cosa intendo per fortemente modificata?

Immagine:

88,84 KB
    Una delle piazzole di stile novecentesco con sullo sfondo quelle di stile ottocentesco e più lontana l'isola di Spargi

Immagine:

95,74 KB

Su una piazzola, notate la sigla EC (Erminio Carlotto, nome della batteria)e una struttura non identificata da cui sembra passassero cavi (elettrici o di altro tipo non so)

Immagine:

62,01 KB
    A proposito di Spargi, un'immagine dal mare della batteria Rubin Cervin, armata con 4 cannoni da 203/45.

Immagine:

92,1 KB
    In giro per La Maddalena si trovano alcuni P.O.C. di stile nuragico e molto suggestivi

BATTERIA DI SPALMATORE
    Da documenti risulta armata con 4 cannoni Skoda 1914/1915 da 102/35 mm, ma ho trovato 5 piazzole. Notevole il grado di inserimento mimetico nell'ambiente circostante di tutta la batteria.

Immagine:

76,33 KB
    L'osservatorio-direzione di tiro ed una delle piazzole

Immagine:

92,37 KB
    Misteriose basi per qualcosa sull'osservatorio...

Immagine:

98,84 KB
    Una delle piazzole dei cannoni da 102/35mm con l'ingresso della riservetta, direttamente scavato nel granito

Immagine:

98,71 KB
    Un'altra piazzola con una struttura simile a quella vista alla Carlotto.

Immagine:

95,43 KB
    Particolare del collegamento (elettrico?)

Immagine:

70 KB
    A me questo panettone traforato di riservette fa impazzire! Una piazzola è in cima, un'altra si trova alla base e si intravede il passaggio in basso a destra.

Immagine:

66,99 KB
    Un particolare degli edifici di servizio in stile etnico-militare

Al prossimo post si passerà* dalla Maddalena a Caprera

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato