Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: [GENOVA] 5a Batteria CA (Integrale).

Moderatore L'avatar di Italien

Angry [GENOVA] 5a Batteria CA (Integrale).

[attachment=31:3mlwu3bo]WW_5a Batteria CA.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

[justify:3mlwu3bo]Saluti a tutti e ben ritrovati.
    Inizierò questo report in modo un po` diverso dal solito. Il racconto delle modalità* che hanno portato ad identificare questo luogo potrebbe essere interessante per i lettori, evidenziando come a volte, gli indizi decisivi possano giungere a distanza di molto tempo...

Quando due indizi (fra loro lontani nel tempo), si uniscono a costituire una prova:
    La storia di questa "indagine" comincia in modo assolutamente inatteso un certo giorno del 2004, quando una CTR (Carta Tecnica Regionale) appartenente a mia moglie (che è un architetto) mi capita tra le mani. Visto e considerato che, cartine e planimetrie hanno sempre suscitato in me un fascino particolare, anche in quell`occasione non potei evitare di osservarla minuziosamente... fu così che mi accorsi della presenza (tra due cime di un lungo crinale) di due lunghi edifici disegnati come "rovine". Ma poiché di tali "rovine", le colline Liguri sono strapiene, li per lì non ci feci caso limitandomi ad archiviare l`informazione.
    [attachment=30:3mlwu3bo]0342.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Il secondo indizio, giunse (altrettanto inaspettato) durante lo scorso inverno: in un grigio mattino di pioggia, trovandomi a far vagare lo sguardo sopra una carta topografica che era appesa da anni, ad una parete del mio ufficio notai che... (porca miseria!) su una cima di quello stesso crinale veniva segnalata una cappelletta definita come "Madonna della Dominante" (nome ben conosciuto dagli appassionati Genovesi). Se un indizio poteva essere anche casuale, due meritavano senz`altro un approfondimento... e così è stato.
    [attachment=29:3mlwu3bo]0343.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Come ci si arriva:
    Questo luogo è situato nelle vicinanze dell`abitato di S.Olcese. Per arrivarci (da Genova) bisogna superare il paese, e procedere fino alla frazione Tullo. Qui prendere un piccolo bivio sulla sinistra, e dopo circa 100mt lasciare la macchina. L`inizio del sentiero è proprio sulla strada (conviene comunque munirsi di opportuna cartina).

Caratteristiche architettoniche:
    La batteria, situata sulla cima mediana (M.te Rostegasso, 549mt. slm) di un crinale con orientamento Est-Ovest, è composta essenzialmente da 4 postazioni di forma circolare, collegate nella parte posteriore da un lungo camminamento. Ho potuto riscontrare la presenza di un solo gruppo di riservette (due, una delle quali crollata), ma non escludo ce ne fossero altri, in quanto almeno metà* dell`installazione è sepolta sotto una fittissima macchia di rovi. In posizione leggermente più bassa a Est della batteria, è posizionato un grosso e lungo edificio in rovina (sulla cartina ne sono segnati due, ma io ne ho visto uno soltanto), a fianco del quale si trova un serbatoio di raccolta delle acque del tutto identico a quelli già* visti in altre occasioni. A completare il tutto, vi è un edicola votiva costruita per ringraziamento dalla guarnigione della batteria durante la WWII.
    Questa volta (solo per la batteria) è disponibile una rudimentale planimetria (non in scala, e forse nemmeno esatta), realizzata "a mano" dal sottoscritto in condizioni che oserei definire "proibitive"... e di cui viene allegata la necessaria legenda: (1-4) Postazioni di forma circolare; (5) Camminamento principale; (6) Ingressi al camminamento; (7) Riservette; ( Sentiero che conduce al pianoro; (9) Struttura non identificata; (10) Roveto; (11) Dirupo.
    [attachment=28:3mlwu3bo]0344.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Tour fotografico:
    Come "da protocollo" la prima immagine è una veduta satellitare... come si può facilmente notare, il complesso risulta completamente invisibile dall`alto.
    [attachment=27:3mlwu3bo]0345.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Un immagine del crinale, scattata durante la marcia di avvicinamento (la batteria è posizionata sulla cima che sta proprio dietro quella raffigurata)...
    [attachment=26:3mlwu3bo]0346.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Il primo edificio che si vede (dopo circa 1,5km. di facile sentiero) è questo: come si può vedere è una costruzione assai simile a quelle già* incontrate in vari siti militari visitati in precedenza. Stando a quanto raffigurato sulla carta tecnica, gli edifici dovrebbero essere due (entrambi in rovina), ma causa le condizioni atmosferiche in peggioramento ho potuto "avvistare" (e fotografare) solo questo.
    [attachment=25:3mlwu3bo]0347.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Un immagine più ravvicinata del lato più corto...
    [attachment=24:3mlwu3bo]0348.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Un interessante fotomosaico che mostra l`edificio nella sua completa estensione...
    [attachment=23:3mlwu3bo]0349.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Due vedute degli ambienti interni dell`edificio: quassù il tempo e l`abbandono hanno davvero colpito "duro".
    [attachment=22:3mlwu3bo]0350.jpg[/attachment:3mlwu3bo]
    [attachment=21:3mlwu3bo]0351.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Due immagini riguardanti i particolari costruttivi delle architravi, realizzate in cemento armato.
    [attachment=20:3mlwu3bo]0352.jpg[/attachment:3mlwu3bo]
    [attachment=19:3mlwu3bo]0353.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Sul lato opposto dell`edificio, ritroviamo un altra "vecchia" conoscenza: il serbatoio dell'acqua (quasi identico a quello della batteria CA di Bric dei Corvi-Sud). Nel corso della ricognizione, è solo a questo punto, che ho avuto la certezza della "correttezza indiziaria"...
    [attachment=18:3mlwu3bo]0354.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Proseguendo lungo il crinale, un ultimo sguardo alla costruzione (cercando di immaginare come doveva essere allora)...
    [attachment=17:3mlwu3bo]0355.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Circa 50 metri più avanti, ecco comparire l'edicola votiva (restaurata di recente) che mi ha permesso di dare (almeno) un nome a questa installazione.
    [attachment=16:3mlwu3bo]0356.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Un particolare dell'architrave e del "celebre" nome che porta...
    [attachment=15:3mlwu3bo]0357.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Ed ecco una piccola targa, commemorativa dell'evento che diede origine tale costruzione... e che ci permette di stabilire che si tratta della 5a Batteria CA.
    [attachment=14:3mlwu3bo]0358.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

A pochi passi di distanza, un comodo cartello ci indica il cammino da seguire...
    [attachment=13:3mlwu3bo]0359.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Si procede verso la sommità* della collina, i resti della batteria la occupano completamente.
    [attachment=12:3mlwu3bo]0360.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

L'ingresso del camminamento che unisce tutte le piazzole... da questo lato è bloccato: un albero ha avuto la simpatica 'idea di crescerci proprio nel mezzo. Per nostra fortuna, qui inizia un piccolo sentiero che ci permette di accedere alla sommità* dell`opera.
    [attachment=11:3mlwu3bo]0361.jpg[/attachment:3mlwu3bo]
    [attachment=10:3mlwu3bo]0362.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Giunti alla sommità* della cima possiamo vedere dall`alto lo sviluppo dell`installazione: questa è la parte Ovest della batteria, si notano facilmente le ultime due piazzole (3-4).
    [attachment=9:3mlwu3bo]0363.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Sotto questo fitto roveto è sepolta la piazzola 2. Questa è la parte inagibile della batteria, situata immediatamente dietro l'ingresso bloccato che abbiamo visto prima, procedere oltre (su questo lato) è stato davvero impossibile.
    [attachment=8:3mlwu3bo]0364.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Due immagini che si riferiscono alla piazzola 3, ripresa rispettivamente, dall`alto e dal camminamento principale.
    [attachment=7:3mlwu3bo]0365.jpg[/attachment:3mlwu3bo]
    [attachment=6:3mlwu3bo]0366.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

E due immagini che si riferiscono alla piazzola 4, sempre ripresa dall`alto e dal camminamento principale.
    [attachment=5:3mlwu3bo]0367.jpg[/attachment:3mlwu3bo]
    [attachment=4:3mlwu3bo]0368.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

La parte finale del camminamento principale, con le due uscite sul lato Nord-Ovest.
    [attachment=3:3mlwu3bo]0369.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Altre due immagini del camminamento principale, la parte "praticabile"...
    [attachment=2:3mlwu3bo]0370.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Un immagine di una riservetta. A fianco di questa, ce n`era un'altra (identica) ma è crollata. E` possibile che sull`altro lato della batteria ve ne fossero altre due, ma tutta quella parte del complesso è sepolta sotto i rovi e quindi non è possibile accertarlo.
    [attachment=1:3mlwu3bo]0371.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Il muretto di contenimento esterno della batteria (situato sul lato Nord). Anche questo, come tutti gli altri realizzato "a secco", suggerisce l`ipotesi che potesse trattarsi di una costruzione più antica reimpiegata durante la WWII.
    [attachment=0:3mlwu3bo]0372.jpg[/attachment:3mlwu3bo]

Qui finisce il reportage, sperando che l`abbiate gradito... Vi auguro buona giornata.[/justify:3mlwu3bo]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Certo che il fabbricato è proprio mal messo!In compenso l'edicola votiva è sicuramente tenuta meglio.Sai qualcosa in più in riferimento all'episodio del 1941 riportato?
    Scusa inoltre la mia ignoranza in materia, ma "Madonna della Dominante" si riferisce alla batteria?
    Complimenti per il report.
    Gianfranco
    Gianfranco

[justify:2j2nibbu]Ciao carissimo.
    L'edicola appare in migliori condizioni perchè restaurata nel 1992. La dicitura credo che si riferisca alla 3a Legione M.Art.C.A (denominata appunto "La Dominante") in quanto l'omonima Batteria è assai distante da questo posto.
    Per quanto riguarda l'episodio, immagino (è una mia supposizione) che si riferisca ad un incidente lì avvenuto... infatti trovarsi su quella cima durante i temporali non deve essere molto piacevole... anche domenica, le condizioni meteo cambiavano continuamente (e alla fine si è messo al brutto).
    Saluti.[/justify:2j2nibbu]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Collaboratore
    Eh già*, senza contare le masse metalliche dei pezzi!!!
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Banned
    Il cartello indicante la batteria dà* anche info sul segnavia che corre su quel sentiero?
    L'altra targa (quella a destra) posta sull' arco cosa riporta?

Il cartello che dà* tutte le indicazioni (nome del monte compreso) si trova dove c'è l'edificio in rovina.
    L'altra targa riporta l'elenco delle associazioni che hanno dato un contributo ai lavori di ripristino dell'edicola.
    Saluti a tutti.

Collaboratore
    Complimenti per il reportage..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Banned
    Molto belle e strane quelle postazioni, vista la loro fattura sembrano molto più antiche.
    Ci darai una spazzolata col metal?

Collaboratore
    Belle integrazioni.. complimenti
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Un bellissimo servizio, complimenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato