Pagina 16 di 99 PrimaPrima ... 614151617182666 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 988

Discussione: [SICILIA] 1940-43 Postazioni e sistemi fortificati

Banned
    Buon giorno ragazzi!Torno a postare e mantengo la promessa fatta a Zolotov, inserendo il grosso bunker che sorveglia lo stradone d'ingresso a Selinunte; grossa casamatto lunga 10 mt altezza,e 3 circa di larghezza con feritoie sul livello del suolo di circa 2 metri.Foto non felici e mi scuso ma meteo tempo non mi hanno permesso ispezioni e immagini migliori..Segnalo anche ad ingresso Mazara del Vallo un "mastodonte" visibile sulla destra del ponte autostradale che precede la cittadina magari qualche forumista di la..via alle due immagini

Selinunte (Tp)

La "gemella" che sorveglia un crocevia prima di Menfi (Ag)

Banned
    Buon giorno ragazzi!Intregro un pò l'invidiato topic aperto da Sidescanner premetto che la qualità* delle immagini mie non è eccellente...Dunque gironzolando per Sciacca ho trovato poco piu' ad est del bunker di fronte le Terme un suggestivo ponte con binario morto e galleria annessa sopra un piccolo fiume di acqua termale appena fuoru Sciacca ,prima di Sciacca mare...

Una familiare sagoma...premetto purtroppo che l'"avarizia" delle immagini è dovuta alla non agibilità* che purtroppo caratterizza interessanti siti,spesso[!]Altra immagine in dettaglio posteriore

Si trova in prossimità* della scala che conduce alle antche Terme Selinuntine a Sciacca.Visibili in basso a sinistra.

Banned
    Quasi dimenticavo...mi scuso il post in piu',ormai avvezzo[^] alzando l'occhio e scrutando a destra ,poi sinistra del "ferroviario" ho preso su pendio collinare un altra casamatta ormai semi inglobata nel muro di cinta di una abitazione privata..in collegamento visivo binario-mare e credo col bunker 'pinguinato' postato da Sidescanner

Un salutone!!!

Banned
    Da Mazara del Vallo(TP) verso Granitola,nella strada che collega le due località* grazie alla segnalazione di un simpatico signore..le 4 casematte sono a parte l'utima visibilissime dalla strada.Due visitabili,volutamente non ho postato gli interni perchè non sono capace con la digitale a disposizione di trasmettervi ciò che con queste foto invece è piu' semplice..poi perchè è triste riportare le ennesime testimonianze di inciviltà*.Forse questo topic a mio umile parere andrebbe se possibile accorpato a "Bunker in Sicilia"!
    Via alle foto.
    Uscito da Mazara verso Granitola...

Qualche genio ha pensato ad un "cartello" duraturo nel tempo...adesso il lato destro

vista laterale sinistra ,sta su una collinetta con vista sul mare tre metri sopra il livello della strada

vista posteriore piu' ingresso

Banned
    Ancora piu' avanti verso la graziosa Granitola,sempre da Mazara ricordo la strada è antistante il mare...seconda casamatta tra il guardrail e un muro a secco che circonda...

vista frontale..

adesso si gira dietro nel "recinto di pietre"

una vista all'ingresso

notare lo spioncino...
    Ancora avanti ,due foto alla terza casamatta purtroppo semichiusa da una rete metallica ,grosso globo altezza uomo...

vista frontale...

Ipotizzo che queste casematte siano ormai la 'punta dell'iceberg' ho saputo di ben 4 demolizioni in tempi recenti senza un preciso motivo a Mazara e temo un pò in tutta la regione la storia si ripete...adesso alle porte di Granitola quarta casamatta stavolta a destra della strada perchè ormai ne avrei persino sentito l'odore [II]

temo frutto di tentata demolizione di solerti operai Anas vista la vicinanza col ciglio della strada...

Per oggi chiudo...spero abbiate gradito.Saluto tutti.[vedo]

Moderatore
    bentornato Hassel.
    Attenzione: le demolizioni di opere militari (edifici costruiti dallo Stato aventi più di 50 anni) ANCHE SE in terreni privati, deve essere sottoposto al parere della SOPRINTENDENZA (Testo Unico beni culturali).
    Nel dubbio, contattare la Polizia Locale o i Carabinieri.

Intanto, spetta a tutti noi far passare il concetto che questi bunker siano "di particolare rilevanza storica". Nel caso della Sicilia, direi che non vi dovrebbe essere dubbio.

Molto bello uno dei bunker, quello a 1 feritoia, che sembra per cannone anticarro.
    Un cordiale saluto!

Moderatore
    Molto probabilmente opere "della prima generazione", ad indicare una particolare importanza del settore costiero.
    Grazie mille, pensate seriamente a mettervi in sinergìa e fare un bel sito ad hoc sui bunker della splendida Trinacria.
    Un cordiale saluto!

Banned
    Buonasera ragazzi,
    Dopo una passeggiata da Scopello a San Vito Lo Capo(Tp) ormai con l'occhio fono del "cementista" e grazie alla preziosa collaborazione della (quasi)paziente mia dolce metà* vado ad arricchire l'ottimo topic di Sidescanner che ringrazio perchè grazie ai luoghi da lui segnalati in loco "pilotando" un pò la passeggiata ho fatto diverse scoperte la sola domenica che in diversi giorni andrò a postare:
    Comincio con Crocevie/Ragosia due frazioni di Valderice alle porte di Trapani.Prima grossa casamatta

Lingresso è interrato come purtroppo in altre casematte,poi un altra postata tempo fa che ho visto di persona e posto per dare un idea delle dimensioni

Sita vicino un quadrivio.

Banned
    Adesso sempre in zona un altra casamatta che fronteggia di dieci circa curiosi quadrati bunker postati da Sidescanner sempre a Crocevie...zona collinare

il "muro" è una costruzione posticcia che ne occulta feritoie e ingressi cementati...mah![!]

Particolare della feritoia occultata

Banned

un 3/4 posteriore....
    Adesso tre foto meno definite e qualitative di quelle di Sidescanner sui curiosi bunker "piatti"..

Mi sono permesso di inserirle perchè si nota un ingresso...murato!

In effetti è uno sbarramento inusuale.
    Accludo un casuale avvistamento a Custonaci(TP)su parete rocciosa

Pagina 16 di 99 PrimaPrima ... 614151617182666 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato