Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92

Discussione: [CROAZIA] Zara - citta' fortificata

Utente registrato

[CROAZIA] Zara - citta' fortificata

Saluti a tutti,

Ecco un reportage sulla Zara, (mi sembra) una delle citta` piu` fortificate del Mediterraneo...
    Nel senso militare, la posizione della citta` di Zara, prima della 2GM piccola enclave italiana nella Dalmazia era un incubo: Zara era completamente circondata dalle forze jugoslave, avendo un territorio di soli 55 chilometri quadrati. Cosi`, l`idea originale non prevedeva nessuna protezione fortificatoria della citta`, ritenuta "indifensibile". Pero`, vista l`importanza politica, nei anni trenta la citta fu trasformata in una potentissima testa di ponte difensiva (e ofensiva). Erano costruite tre linee delle fortificazioni, organizzate nei 5 settori (A-E). Le forze italiane, "Truppe di Zara" anche se non inserite nella numerazione dei settori di copertura della Guardia alla Frontiera, erano considerate una parte "speciale" della GaF.
    Visto il livello fortificatorio della Zara, Jugoslavia ha circondato la citta con piu` di 130 bunker, piu` un grande numero delle postazioni per l`artiglieria, con il calibro massimo di 305 mm.
    I bunker non servivano molto durante la 2GM, anche se brevemente impiegati nel aprile del 1941, proteggendo la citta dalla possibile (ma non attuale) aggressione dalla parte del Esercito Jugoslavo. Pero`, dopo erano impotenti contro potenza aerea degli Alleati, che hanno quasi completamente distrutto la citta` dalmata, detta la "Dresda dell`Adriatico".
    ...
    Ora, almeno 80 bunker sono ancora preservati, di (mi sembra) 10 tipi, mono-, bi- e pluriarma, piu' almeno 10 opere in caverna/scavo, con delle torrette metalliche mod.3, piu' i ricoveri, riservette etc.
    ...
    Poi, verso la fine del XX secolo, i bunker italiani di Zara erano stati messi sula prova durissima, e hanno svolto il loro compito, arrestando il attacco delle forze serbe, proprio sulla linea delle vecchie fortificazioni, e` c`e` un carro serbo bruciato che ancora oggi fa un "monumento" ai quelli tempi...
    ...
    Prima, ecco la foto del territorio di Zara.

[attachment=2:row1pxlm]200842520658_ZaraEarth1.jpg[/attachment:row1pxlm]

Poi, una mappa "d'epoca"...

Poi, una vista verso la linea fortificata del settore "D", nei pressi di Ploccia, proprio come se fosse vista dai Serbi, che hanno ataccato la citta nel 1991...

[attachment=1:row1pxlm]2008425201250_Zsve1.jpg[/attachment:row1pxlm]

...e la stessa zona, vista dal Google Earth...

[attachment=0:row1pxlm]2008425201524_ZGE1a.jpg[/attachment:row1pxlm]

...

Naturalmente, segueranno le altre foto e le spiegazioni...

Vladimir
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Prima,
    ecco le torrette di Zara, "Mod. 3" armate con delle mitragliatrici FIAT.

...

Utente registrato
    ...

...

Utente registrato
    Dopo l'acciaio di Zara, domani seguera' il calcestruzzo...
    Prima, un saluto a Mulon!

Vladimir

Utente registrato
    Prima, un saluto a Mulon!

Grazie della dedica.....la scritta sul muro,che è la firma in calce al mio profilo,è strepitosa.Grazie per avermi pensato,ma soprattutto per il reportage.
    Sono passato per Zara due volte,una quando ero piccolo e non mi ricordo niente,l'altra durante il mio viaggio di nozze.
    Ora ho un motivo valido per tornarci.
    Che bel topic,non vedo l'ora di vedere altre integrazioni.

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Bellissime foto, pensare che sono stato a Zara quando era ancora Jugoslavia e non ho visto niente. Ma forse meglio così se mi avessero visto fotografare delle fortificazioni magari si sarebbero incazzati. Allora ti davano un libretto con tutte le zone vietate all'attracco, avvicinamento e quantaltro. Dove ero io era pieno di aree militari con tanto di filo spinato.
    Poco male adesso le visito virtualmente grazie a te.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Lappino ti faccio i miei complimenti,perchè il reportage che ci hai presentato oggi è davvero interessante,ricco di ottime foto e di una dettagliata spiegazione.Veramente bello e soprattutto particolare il vedere così tante opere di difesa così differenti a così brevi distanze.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Saluti a tutti,

Grazie per i vostri commenti.
    Ecco ancora un paio di cose sulle opere con le torrette metalliche a Zara. Di solito non si tratta di "vere e proprie" opere in caverna, perche il metodo di costruzione era di "scavo superficiale", la struttura del ricovero, camminamenti etc. era costruita dentro un scavo aperto, e dopo "il buco" era riempito con il materiale di scavo. Ovviamente, il livello di protezione contro il fuoco avversario non era sullo stesso livello come quello delle opere in caverna. Conosco solo una opera a Zara che si puo' chiamare "in caverna", vista la profondita del livello logistico.
    ...
    Il numero delle torrette "Mod.3" installate a Zara era molto piu' grande di oggi, ma loro hanno subito la stessa sorte come la maggiorparte delle torrette di ex-Vallo ora in Slovenia e Croazia - sono state asportate come ferro vecchio.
    Pero', un paio delle torrette ora si trova a due passi delle case nuove...come, per esempio, quella sula mia penultima foto...
    Prima, la foto dalla Google Earth, con un disegno schematico (molto primitivo) della parte sotterranea logistica.

Poi, il ricovero.

Il camminamento verso una delle torrette:

Finalmente, la pianta d'una delle opere con le torrette:

...

Vladimir

Utente registrato
    Fantastico,e direi che si presenta tutto sommato bene.Cmq,stando alla piantina,è enorme!!!!

Moderatore
    Molto valido, e tipicamente "fronte Est", il sistema di rinforzo delle volte mediante putrelle metalliche.
    Un altro topic che si preannuncia "super"!
    Un cordiale saluto!

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato