Ma dai!! Allora sono quelli che in lingua inglese si direbbeto "token" o gettoni!!Originariamente Scritto da LUCAS
Mi sembra la cosa di gran lunga più plausibile!! come ho fatto a non pensarci prima!! Io che ero appassionato di numismatica...
Quindi un mezzo di pagamento riservato agli spacci militari della Luftwaffe, per favorire la compravendita di mercanzia di minor valore, all'interno di basi militari ed aeroporti.
Forse perchè le basi si trovavano in Stati e nazioni distanti, ma raggiungibili in poche ore dal personale di volo, perciò accettavano valuta uniforme, senza necessità di cambiare valuta.
La mia è un'ipotesi: il personale di volo per esempio presente in Francia utilizzava Franchi e magari, in misura minore, Marchi, ma, trasferita temporaneamente in Polonia o Ucraina avrebbe dovuto cambiare valuta per acquistare una birra, se fosse stato a corto di marchi, pertanto... ecco il sistema per uniformare la spesa minore in basi e aeroporti.
Grandioso!
Mi immagino la faccia di chi ha speso cifre ingenti per comprare questi "salvacondotti per la salvezza"!! [pa]