Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: [VIII] Caposaldo Bramafam - Centro di Fuoco 14

Utente registrato
    Ciao Gianfranco, complimenti per il reportage; è una postazione che conosco molto bene.

Sempre la massima attenzione ad introdursi nelle opere che hanno subito delle demolizioni post-belliche.

Andrea58 - Come al solito un bellissimo reportage, ed adesso le solite mie domande.
    Lo stato dei soffitti è causa demolizione delle altre strutture od è un tentativo di demolizione abortito?
    Le demolizioni di queste strutture, fatte proprio per resistere, in che modo avviene, meccanicamente o con esplosivi?
    Grazie
    Ciao
    Andrea
    Tutte (o quasi) le opere italiane del Vallo Alpino Occidentale, dopo la rettifica del confine con la Francia firmato nel 1947, che sono rimaste in territorio italiano, sono state demolite in parte o completamente distrutte.

Eccovi una sintesi dei disegni realizzati dal Genio Militare di Torino, per collocare l`esplosivo all`interno delle opere.

Immagine:

142,32*KB

Immagine:

148,43*KB

Immagine:

155,85*KB

Immagine:

157,03*KB

Saluti
    Domini

Utente registrato
    Complimenti Domini,non avevo mai visto gli schemi della sistemazione dell'esplosivo per la demolizione delle opere,adesso mi risultano chiari molti danneggiamenti,di primo acchitto inspiegabili,specialmente alle volte dei cunicoli.Come ho già* detto,non si finisce mai di imparare,quindi un grande grazie per averli postati.
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    Complimenti come sempre al "inossidabile" Gianfranco,
    mi sembra che hai cambiato la macchina fotografica????

Ringrazio anch'io Domini per quei disegni, molto interessanti.

Ciao by Andrea
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Utente registrato
    Forte149
    mi sembra che hai cambiato la macchina fotografica????
    Risposta:
    Negativo Andrea,sempre fedelissimo alla compatta,indistruttibile e sopratutto TASCABILE Canon A700,anche se a volte,specie negli interni sento un po la mancanza di un grandangolo.
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    Comunque fa belle foto, l'obbiettivo è un 35 o un 28??
    Per le mie foto uso un 16mm Canon.
    Prova ad usare il cavaletto, se hai la possibilita di regolare i tempi sulla macchina, quando hai una "apertura" di luce, ti dà* qualche possibiltà* in più con la profondità* degli interni.

Ciao by Andrea
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Banned
    Ciao a tutti!

Finalmente un reportage sulla mia zona preferita, complimenti a gianfranco, il centro 14 a parer mio è in ottime condizioni ed è interamente visitabile anche perchè l' ingresso principale è perfettamente agibile,io entro sempre di li con gli amici. L' unico tratto pericoloso in effetti è fin dove è giunto Gianfranco, oltre c'è l' ampio ricovero e un lungo corridoio che porta all' ingresso.
    Quest' opera in caverna, unica realizzazione terminata in ambito alpino al di sotto di un forte sarà* in futuro progetto di recupero, anche se penso che sarò nonno quando un visitatore entrerà* in sicurezza in tale opera!

Ecco le foto della parte non visitata dall' amico gianfranco:

Immagine:

158,6*KB

Immagine:

126,79*KB

Immagine:

96,76*KB

Immagine:

94,8*KB

Immagine:

96,69*KB

Immagine:

151,9*KB

Immagine:

142,94*KB

Immagine:

105,24*KB

Utente registrato
    Ciao Mattia ti ringrazio per aver postato l'ottima integrazione fotografica della parte che io non ho visitato,in quanto pensavo che l'ingresso fosse inacessibile.
    Visto che prima o poi ritornerò a visitare la parte a me mancante l'ingresso è ubicato sul versante Sud ? L'individuazione è difficoltosa ?
    Mi fa molto piacere che il Centro sarà* oggetto di un progetto di recupero,però viste le condizioni generali se tu lo vedrai da nonno io ben difficilmente lo vedrò,vista l'enorme mole di lavoro che vi attende.
    [ciao2]e grazie.Gianfranco
    Gianfranco

Banned
    Facilissimo da trovare, dal portone di ingresso del Bramafam, un sentiero scende e porta all' ingresso n°1

Immagine:

154,85 KB

Utente registrato
    Ti ringrazio Mattia per l'ottima immagine satellitare e per aver indicato il percorso.Venerdì scorso ci sono passato pochi metri sopra ma non cercandolo non l'ho neppure notato.
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Qualche mese fa avevo postato per un'amico questa medaglia nella stanza della "Militaria Italiana" nella sezione "Decorazioni" per cercare di averne informazioni ma senza risultato. Ma oggi leggendo questo topic, non solo mi è tornata in mente ma ne ho trovato anche informazioni. Riposto le foto in questo topic sperando di fare cosa gradita!

Immagine:

51,96 KB

Immagine:

56,1 KB
    [/quote]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati