Citazione Originariamente Scritto da Quex

beh, in un forum di militaria affrontare questa discussione
è cosa ardua... richiederebbe una trattazione troppo impegnativa
per poterla risolvere nell'ambito di un sola discussione di poche pagine.
L'Antroposofia di Rudolf Steiner ci riconduce ad una scuola di pensiero dove la psiche dell'uomo conserva una dimensione spirituale in cui la vita dell'anima viene riconosciuta evitando e discoscendo i troppo frequenti riduzionismi e schematismi praticati dalla moderna psicanalisi (Sigmund Freud)nel tentativo di applicazione di un metodo scientifico alla complessa natura dell'essere umano.
Un confronto tra i contenuti dell'opera psicoanalitica di Gustav Jung e gli scritti di Rudolf Steiner ci riporta ad una conoscenza scientifico-spirituale della natura umana, quasi una "Weltanschauung" che trova radici nella propria visione del mondo di un archetipo radicato nella dimensione soprannaturale dell`uomo e dell`universo.
gruss, Quex
In effetti dal mio scritto risulta una valutazione semplicistica dell'argomento ma con poche parole ho voluto esprimere un concetto, una sensazione di disagio in relazione all'argomento.
Troppo spesso pensieri di per se innocenti vengono distorti a fini politici o utilitaristico politici. Sono sicuro che l'autore volesse solo uscire dalle maglie del pensiero di Freud ma posso immaginare come una casa del genere potesse essere usata in una dittatura. L'ateo Hitler aveva "Dio è con Noi" l'ancor più ateo Stalin la "Santa madre Russia" perciò immagino che ai due anche una spintarella spiritual psicologica non avrebbe fatto schifo se avessero potuto usarla od imporla. In quanto poi alla spiritualità* ci pensava Himmler già* di suo e con i risultati che possiamo immaginare. Immagina i tre soggetti che sfruttano i concetti per fini loro ed indirizzano il fanciullo verso forme di vita superiore. Io preferisco non immaginarlo.
Ciao
Andrea