Bene Nostalgico foto gradite restiamo in attesa []
[ciao2]
Bene Nostalgico foto gradite restiamo in attesa []
[ciao2]
luciano
Ho assistito anni fa ed ha il suo perchè, poi incontri anche persone interessanti con cui parlare.
Ciao
Andrea
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Ho parlato con varie persone a mio avviso storicamente molto importanti ma con lui mi sono praticamente quasi bloccato. Ero molto emozionato e a stento riuscivo a parlare! [:I]Originariamente Scritto da Andrea58
Di una cosa sono più che contento,sono riuscito a far parlare telefonicamente mio nonno con il figlio del suo comandante...
[center:2jzqdt31]“Lasciamo dietro di noi le soglie del Quarnaro posseduto. La nostra piccola bandiera quadrata si muove come una mano che faccia di continuo cenno. Ha il rosso rivolto verso l’Istria che mi par di rivedere in sogno, simile a un grappolo premuto o a un cuore pesto.
Ho l’amaro del sale in bocca …
L’alba non è uguale per tutti.
Dall’Italia navighiamo verso l’Italia!”
== == G. D'Annunzio == ==[/center:2jzqdt31]
Ciao Nostalgico80,
c'ero anch'io domenica alla Piccola Caprera e confermo che è stata davvero una cerimonia bellissima e molto toccante. Ho scambiato anch'io due parole con Borghese e sembrerà* strano ma ho provato la stessa tua sensazione di blocco!! Si ha come l'impressione di trovarsi davanti a qualcuno di un livello superiore, rispetto alla gente normale.
Gunter
Memento Audere Semper
Sul figlio di Borghese ho trovato poco o nulla, solo che è nato nel 1942 e poco altro.
Qualcuno ha una biografia? Sapere cosa fa nella vita, ecc.
La Piccola Caprera l'ho visitata un paio di volte una decina di anni fa. C'era una persona anziana che mi ha fatto visitare il museo anche se era fuori dagli orari e giorni di visita e poi mi ha pure offerto un piatto di pasta.
Ci si arriva facilmente..dall'uscita di Peschiera del Garda saranno 10 minuti scarsi.
Saluti
Corrado
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
Posso capire la tua sensazione oggi, quando ci sono andato io, tanti anni fa, il clima era differente. Specifico che io ero andato con una persona del giro ed avevo li anche un altro contatto tra i "vecchi". Però essendoci un clima da "carbonari", i contatti erano più facili e avevo l'impressione che questi grossi nomi fossero quasi contenti di essere importunati. Non che adesso facciano i preziosi ma allora erano dei "reietti" e noi con loro ed allora c'era un clima di maggiore complicità*.Originariamente Scritto da Nostalgico80
Ciao
Andrea
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
No, ma non è che il Principe Borghese facesse il prezioso, forse ci siamo spiegato male, anzi, l'ho trovato una persona umile, cordialissima e molto alla mano, ha scambiato parole e abbracci con tutti, sia che fossero dei Decumani o ragazzi giovani!! Il fatto è che quando gli parli, sarà* perchè lo consideri come se avessi difronte suo padre, rimani senza parole, ma pieno di ammirazione.
Era particolarmente emozionato e ogni volta che qualcuno gli ricordava o nominava suo padre, si commuoveva. Era molto disponibile, l'ho visto fare foto, scrivere dediche su foglietti per vecchi che avevano combattuto con suo padre e l'ho visto anche farsi registrare mentre rivolgeva un pensiero di elogio ad un'uomo che era stato sul sommergibile Scirè con suo padre, ma che non era potuto venire perchè molto anziano!!
Be insomma..... un bel personaggio, non si scorda facilmente.
Figuriamoci chi ha conosciuto suo padre.
L'onorevole era Tremaglia.
Gunter
Memento Audere Semper
Dimenticavo, Nostalgico80 correggimo se sbaglio, era presente anche il figlio di Carlo Borsani
Carlo Borsani: Figlio di un operaio, rimase orfano di padre giovanissimo e visse per molto tempo in povertà*. Con grandi sacrifici della madre riuscì ad iscriversi all'università*, che però abbandonò nel 1940 per andare a combattere volontariamente contro la Francia, guadagnandosi al termine della campagna una prima medaglia al valor militare. Poco dopo aver scritto l'inno del suo reggimento fu inviato in Albania in vista dell'attacco alla Grecia.
Seppur gravemente ferito durante un assalto, Borsani continuò la battaglia venendo colpito da un colpo di mortaio che gli scoperchiò letteralmente il cranio. Dichiarato morto nello stesso giorno (9 marzo 1941), riuscì miracolosamente a riprendersi seppur completamente cieco: a causa di questo episodio fu decorato con una medaglia d'oro e fu dichiarato mutilato di guerra e grande invalido.
Dopo l`8 settembre, Carlo Borsani si schierò con la Repubblica Sociale Italiana, divenne presidente dell`Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di guerra, e direttore di un nuovo quotidiano, La Repubblica fascista, una direzione affidatagli direttamente da Mussolini. Rimase sei mesi al posto di direttore, poi i suoi appelli a superare gli odii fratricidi, gli valsero l`ostilità* del tandem oltranzista Farinacci-Pavolini che ne chiese la testa al Duce.
Il suo ultimo editoriale su La Repubblica Fascista, prima di essere licenziato, aveva come titolo «Per incontrarci» ed era rivolto agli antifascisti.
Al termine della Seconda guerra mondiale si rifugiò a Milano ma venne assassinato a Piazzale Susa da un gruppo partigiano comunista con un colpo alla nuca. Il suo cadavere gettato su un carretto della spazzatura, dopo aver girato per le vie dell'Ortica, Monluè e Città* Studi, con il cartello "ex medaglia d'oro" giunse all'Obitorio. Da lì fu portato e sepolto a Musocco, nel Campo n. 10, allora "Campo dei Criminali di guerra", fossa 1337.
Gunter
Memento Audere Semper
Una storia toccante grazie Gunter.
[ciao2]
luciano
Una storia davvero incredibile e drammatica Gunter, e sono sicuro di averla letta su un qualche libro che riguardava i "fatti" del dopo-guerra.
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
![]() |
![]()
|
![]()
|