bellissimo elmetto ranville! il mio canadese ha praticamente i tuoi stessi marchi a parte l' anno ( il mio è un 41 ) e al posto di V.M.C.II riporta V.M.C.I! posso chiederti qual è la differenza?forse il mio è un mk1?grazie
bellissimo elmetto ranville! il mio canadese ha praticamente i tuoi stessi marchi a parte l' anno ( il mio è un 41 ) e al posto di V.M.C.II riporta V.M.C.I! posso chiederti qual è la differenza?forse il mio è un mk1?grazie
Indica la taglia del liner.
grazie blaster!ne approfitto allora per chiederti che cosa rappresenta il 7 e 1/2 sopra al VMC (pensavo fosse quella la taglia del liner...)
Ahemm...no,la taglia del liner è il 7 e via dicendo in questo caso.Piesseeeeeee!!!Dammi una mano!!!
Ciao![ciao2]
La taglia del liner è appunto 7 ecc., taglia espressa in pollici.
Il numero romano I o II identifica i liner di 1° e 2° tipo; non c'entra col fatto che il guscio sia un Mk.I* o un Mk.II anche se effettivamente i liner 1° tipo furono realizzati per riconvertire i Mod.17 Brodie (o Mk.I) dotandoli di imbottitura più funzionale; diciamo che trovare gusci Mk.II con liner 1° tipo non è improbabile, mentre gusci Mk.I con liner 2° tipo è teoricamente quasi impossibile; i liner di primo tipo hanno quasi sempre il cuscinetto rotondeggiante fissato all'intelaiatura con 4 rivetti (tipo liner sudafricano); quelli di secondo tipo hanno invece il tipico cuscinetto cruciforme.
Qualche volta comunque il cuscinetto cruciforme si trova anche in quelli marcati I, ma raramente.
Casottigotica, manda qualche foto e potremo dirti qualcosa di più, ciao.
Grazie,Piesse per il tuo intervento e la tua spiegazione.Ottimo!!!
ottima delucidazione piesse e grazie a tutti e due![]
il mio liner è cruciforme senza cuscinetto "alla sudafricana" del tipo I.
la fotocamera che uso di solito non è la mia ed ora non è in mio possesso.[nero]
appena l' avrò non mi resta che postare l' elmo.
ciao!
Noto, Casotti, che hai detto che è marcato 1941; per essere un 1° tipo è decisamente tardo, per cui possibile che sia appunto un ibrido, telaio 1° tipo e cuscinetto cruciforme successivo.
Queste piccole "confusioni" sono per lo più fisime di noi collezionisti, ma chi produceva questi oggetti certo non se le poneva, e utilizzava ciò che era disponibile.
Canada.jpg
ecco il mi mk2 canadese.
marcato sia sul guscio che sul ragno 1941, dovrebbe essere un ibrido in quanto porta un liner di primo tipo.
questo elmo mi piace molto per il suo sapore combat.
Povero liner!!!Credo che un recupero sia ormai impossibile.
![]() |
![]()
|
![]()
|