Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Un " cupolino " a Bakalik !!

Utente registrato L'avatar di Baracca

Un " cupolino " a Bakalik !!

Ho recentemente trovato questo fotografia formato cartolina con tre Ufficiali inferiori italiani . Sul retro c'e' scritto : " A mia madre ( firma illegibile ) , Bakalik 12 - 1 - 19 .
    Ho provato a cercare il luogo ma non ci sono riuscito.
    Con la lente di ingrandimento sembrerebbe che il nemero nel tondino di uno degli Ufficiali ( che dalle mostrine appartengono tutti allo stesso Reggimento )sembrerebbe il 58 0 38 . Avete notizie in merito, visto anche la datazione della foto.
    Grazie.
    Baracca

Immagine:

97,82 KB

Immagine:

29,57 KB
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

Scusate,
    rivedendo la foto con una lente piu' potente il primo a sx sembra avere il fregio di Fanteria con il numero " 68 ".
    Baracca
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.

Utente registrato
    ciao Baracca..come te ho cercato di trovare la corrispondenza geografica di questo "Bakalik"..ma niente..non ci sono riuscito..
    a questo punto la faccenda si fa curiosa..riusciranno i nostri eroi?

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... si tratta di una localitā* dell'Albania.

La brigata Palermo, 67° e 68° reggimento fanteria, fu trasferita in Albania nell'ottobre 1918 e vi rimase fino al 1920...

Con l'occasione chiarisco che il berretto, al tempo, era definito scodellino.

Il termine "cupolino" č una definizione collezionistica molto recente...

saluti

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Hai ragione Fante71 , in effetti e' uno scodellino , il cupolino qui a Roma e' la carenatura della moto da corsa che copre il faro , ma noi romani siamo influenzati dal " Cupolone " di San Pietro che ci distoglie .
    Comunque giusta correzione , mi sono confuso , e pensare che nella mia vita collezionistica piu' di uno scodellino e' passato tra le mie mani .
    Comunque il mistero resta , anche se quello che ha scritto Fante71 puo' aiutarci a risolverlo.
    Comunque ...bella e .... " italica ".... la dedica....." A mia madre .. " , noi padri ...purtroppo , come sempre .... non esistiamo mai !!!!
    Baracca

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... sinceramente non vedo ulteriori misteri... la brigata Palermo fu in Albania tra il 1918 e il 1920. La foto č datata 1919...

Non deve ingannare il nome della localitā* ... da quelle parti furono cambiati, nel corso degli anni, molti nomi di localitā* ...

Per quanto riguarda la dedica ... anch'io a suo tempo scrivevo solo a mia madre... sarā* un qualcosa che abbiamo tutti nel DNA ... []

Saluti

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Localitā
    Lazio
    mistero chiarito:
    la localita č bakcelik non bakalic ...ed č una localita appunto albanese...

Grazie Ussaronero , sei un'esperto calligrafo , oppure un medico o un farmacista , sono gli unici che riescono a capire quello che scrivono nelle ricette [][] !
    A buon rendere .
    Baracca

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato