Howdy dall'Oklahoma,
ho appena finito il mio ultimo giro di picchetto presso il cimitero di Ft.Reno ( gli 8 Italiani li' sepolti e dimenticati dal 1945 ). Presso la sede della socita' storica ( ex edificio del Comandante ) ho aiutato un civile locale a mettere ordine nella soffitta. E'
saltata fuori, coperta da un telo cerato una vecchia radio commerciale con un enorme svastica. Dopo numerosi starnuti, dovuti alla polvere e dopo aver ripulito la radio, ecco saltare fuori delle iscrizioni in tedesco, fatte probabilmente dal propietario originale della radio negli anni di prigionia. Le iscrizioni a matita riportano diversi segni della SS, Panzer Waffen SS, il nr. 88 un paio di volte, Amis geht raus ( americani andatevene, Juden verrecken ( ebrei marcite ), Endloesung ( il verbo che si usava per la soluzione finale degli ebrei ), ME109k ed un ultima scritta che non riesco a tradurre ( a meno che sia il nome del propietario ( Bidenweiler March loos. Nella rosa di sintoizzazione sono marcate diverse stazioni. Ft. Reno era un campo di prigionia tedesco per soldati e sottufficiali, principalmente per il DAK arreso in Tunisia nel 1943, con qualche elemento arrivato dopo il 1944.
In questa occasione ho anche portato dei fiori agli Italiani, i primi del 2008. Ogni tanto qualche xenofobo fa sparire i Tricolori davanti alle lapidi, cosi' aggiro l'ostacolo con i fiori in Tricolore. La Bandiera in fotografia ( che sventola solo durante l emie visite ), era una delle tante appese alle finestre della Caserma Vittorio Veneto di Bolzano, dove un Geniere Alpino li' aggregato per una manifestazione, non seppe resistere alla tentazione del souvenir di caserma.
Il negro, Alfonso Benson di 85 anni, e' uno dei civili volontari che cura il Cilitero, e' anche uno dei pochissimi rimasti Buffalo Soldier originali, reduce dalla Campagna del Pacifico 865th Combat Eng. Batallion ( una unita' segregata di soli neri ).
Saluti Alpini
Immagine:
106,47 KB
Immagine:
159,85 KB
Immagine:
124,93 KB
Immagine:
101,32 KB
Immagine:
87,21 KB

][