-
Utente registrato
Grazie per le informazioni Gruneteufel.
Però la tua classificazione è sicuramente difforme da quella che fanno autori piuttosto noti (cito il Baer e il nostro Marzetti, per esempio), che intanto non parlano di elmetti a quattro asole, ma solo a due.
Le versioni del 36, che io ho chiamato sottoversioni, ma penso che il senso sia lo stesso) in effetti non sono due, ma tre e precisamente 36/a, 36/c e 36/b.
Il 36/A altro non è che sostanzialmente un 35 tagliato, con imbottitura mod.31, due asole laterali e il soggolo applicato su quattro punti ancorato al cerchio di sostegno dell'imbottitura, che è applicato all'elmetto col classico sistema dei tre rivetti.
Sono ancora presenti anche gli areatori, del classico tipo riportato del Mod.35 normale.
Il 36/B invece è un guscio sostanzialmente simile al precedente, però vi è applicata la nuova imbottitura Mod.37 (o 3
cioè quella tipica che tutti conosciamo.
Furono quindi realizzati i 4 fori depressi per l'applicazione dei bulloni filettati con relativi dadi, ma rimasero presenti i tre fori dei vecchi rivetti, che erano lasciati aperti. Mancano però del tutto gli areatori laterali.
Infine abbiamo il Mod.36/C, che è in tutto e per tutto simile al precedente, però le due asole laterali sono decisamente spostate più in avanti e sono orlate all'esterno.
Dopo di questo si passa al classico Mod.37/38 nelle varie versioni che differiscono sostanzialmente per i tipi di bulloni che inizialmente sono col forellino centrale che serve da areatore e due forellini laterali per l'applicazione con attrezzo a due punte, poi divenuti col classico taglio per cacciavite normale, sia in alluminio che in ferro.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum