Citazione Originariamente Scritto da Fante71

... purtroppo Claudio Casella non è uno dei Mille in quanto il suo nome non è riportato nell'elenco di quelli che parteciparono all'eroica spedizione.

La qualifica di uno dei Mille fu riservata agli appartenenti alla spedizione che sbarcò a Marsala l'11 maggio 1860 e si componeva di 1088 uomini e una donna. Detta qualifica fu riconosciuta solo nel 1864 a seguito dei lavori di una commissione costituita ad hoc.

Va da sé che in Sicilia sbarcarono altre "spedizioni" che portarono nell'isola diverse migliaia di volontari ma la qualifica di uno dei Mille rimase solo a quelli della "prima spedizione". Pertanto il Casella non appartenne alla "prima"...

La firma è di Ippolito Nievo, che morì l'anno dopo nel naufragio dell'Ercole in viaggio tra Palermo e Napoli, noto soprattutto per avere scritto un classico della letteratura italiana dell'Ottocento: Le confessioni di un ottuagenario...

Un caro saluto

Fante 71 [][][]
Grazie per la preziosissima informazione. Hai anticipato la ricerca che intendevo fare e che ho rimandato per ragioni di impegni.
La divisa è comunque autentica, anche se non indossata da uno dei membri della spedizione originale.
Per inciso, il museo ospita le divise e alcuni effetti personali, tra cui le sciabole, di due dei Mille, originari di Legnago e dintorni.
Il recente ritrovamento andrà* ad arricchire la sala dedicata al risorgimento, dove si trovano i cimeli garibaldini.