Tra le tante opere prodotte nel periodo fascista,non si parla mai molto approfonditamente dell`arte visiva,se non dal punto di vista propagandistico.
Sarebbe stimolante e corretto poter approfondire questo aspetto culturale del periodo e se ne avete la possibilita` e materiale,postare qualcosa sulle molte Opere dell`Onb
(Ricordo anche tra l'architettura,ma ho gia' visto ottimi post, obelischi,stadi,palazzi,piazzali,case,teatri,pisci ne,.....alcune delle quali mai completate)
L`Onb fu in effetti,dal punto di vista pedagogico,il piu` gigantesco esperimento di educazione di Stato che la storia ricordi:
formare in senso patriottico e unitario,le classi piu` giovani di un popolo che ,in quindici secoli di dominazione straniera,aveva acquistato idee molto difformi .
Un grande merito fu in effetti il costituire un cenacolo dove nuove sensibilita` artistiche dovevano affiorare e svilupparsi,partendo pero` dalla piu` classica tradizione imperiale romana.
Sabato sera ho riordinato la mia collezione di "Storia e dossier " e in un numero del 1990 ho ritrovato uno studio interessante :
"Il colosso mai realizzato di Mussolini"
Immagine:
36,88 KB
Il colosso di Mussolini,doveva essere la piu` stupefacente testimonianza di Renato ricci,presidente dell`Onb,alla nuova Italia e al duce.
Piu` alta della Statua della Liberta` e della cupola di S.Pietro,la grande statua di Aroldo Ballini sarebbe dovuta sorgere al Foro Mussolini,oggi Foro Italico,e sovrastare un`area di 120.000 metri quadrati,capace di contenere 300.000 persone e denominata "Arengo della Nazione".
L`opera in bronzo,avrebbe dovuto toccare gli 86 metri,escluso il basamento;due ascensori,uno per gamba,avrebbero condotto fino alla testa (alta dal mento ai capelli 12 metri) e da qui una scaletta avrebbe portato a una balconata da cui poter ammirare la Citta` eterna.
Immagine:
18,36 KB
La grande statua,nasceva come implicita sfida alla Statua della liberta` di New York e alla Torre Eiffel di Parigi,ma anche e meno palesemente alla Basilica di S.Pietro e intendeva offuscare perfino il ricordo dei leggendari colossi dell`antichita`;
il famoso colosso di Nerone dello scultore greco Zenodoro che era alto 110 piedi ovvero 32 metri,senza il basamento.
Ricci scriveva: "....due sono gli elementi verso cui bisogna orientare le energie del nuovo popolo italiano: la guerra e l`arte.La guerra e l`arte sono le due sole leve capaci di fare per i secoli grande e potente un paese.....il colosso assurge alla concezione di un`opera d`arte attorno alla quale si riuniranno orgogliosi gli italiani,stupiti e ammirati gli stranieri di tutto il mondo..."
La realizzazione del progetto fu affidata allo scultore perugino,Aroldo Bellini,e ando` avanti per anni,tra difficolta` tecniche e critiche d`ogni genere,tra cui quelle del Vaticano.
Per la realizzazione della testa,un piede e un ginocchio furono impiegati 1000 quintali di bronzo.
Immagine:
48,88 KB
La destituzione di Ricci dall`Onb fara` accantonare il progetto e il segretario del Pnf Storace,fara` fondere i pezzi.
Rimangono sole le bozze del progetto e le fotografie dei pezzi finiti.

][