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Ciao Michele nessuna estinzione è avvenuta almeno per adesso [:246]almeno da parte mia ero semplicemente assente [
].
Un modellino fatto molto bene come sempre, anche se come aereo non è tra i miei preferiti.
Vedo che hai apposto giustamente anche le lettere "T" e "C" che indicano appunto le due bocchette di rifornimento dei due componenti del propergolo che anche un contatto accidentale tra questi avrebbe provocato una catastrofe.
Non c'è molto da aggiungere a quanto ottimamente già* indicato da Viper.
L'intercettatore a razzo Me 163 Komet fu il risultato di lunghe ricerche eseguite da Alexander Lippish per 15 anni prima della guerra.
Il prototipo fu inizialmente provato come aliante, nella primavera del 1941, prima di essere dotato di un razzo Walter RII-203 a propellente liquido.
I voli a motore del Me 163 VI ebbero inizio nella tarda estate 1941 e il 2 ottobre l'aereo raggiunse i 1004,5 km/h, due mesi dopo venne ordinata la produzione del Me 163B.
I Me 163B di serie erano propulsi da un endoreattore Walter 109-509A nel quale erano impiegati come propergolo i già* citati liquidi.
I primi Me 163B-0 furono armati con due cannoncini da 20mm. i caccia Me 163B-1 con due da 30mm. e avevano il complesso di atterraggio già* citato.
Comunque l'entrata in servizio nella Luftwaffe fu ritardata a causa delle difficoltà* di maneggio del propergolo.
I caccia Me 163B-1a di serie furono assegnati nel giugno del 44 al I/JG 400 di base a Brandis presso Lipsia (il seguito e stato citato da Viper)
Posto questa immagine del Me 163B-1 dello JG 400 che porta il motto "Wie ein Floh, aber Oho!" (come una pulce ma in gamba)
Immagine:

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A parte i rischi già* ricordati, non poche furono le difficoltà* che si presentarono ai piloti specialmente nel puntamento e nello sparo, per cui fu studiato l'impiego di armi che facessero fuoco verso l'alto e di razzi da collocare sotto le ali.
Benchè fossero stati prodotti circa 300 Me 163B (come pure alcuni Me 163C con aumentata dotazione di propergolo) e altri due Gruppen dello JG 400 ne fossero dotati, solo 9 vittorie aeree confermate furono conseguite dalla Geschwader.
Caratteristiche del Me 163B-1a
Propulsore Walter 109-509A-2 da 1700kg.di spinta
Prestazioni velocità* massima 960km/h a 3000mt., salita iniziale 3600mt. al minuto, tangenza operativa 12.100mt. autonomia normale 80km.
Pesi a vuoto 1905kg. massimo al decollo 4110kg.
Dimensioni apertura alare 9,33mt., lunghezza 5,69mt., altezza 2,76mt., superficie alare 19,62m2.
Armamento 2 cannoncini Mk 108 da 30mm.
Posto anche la tattica del Me 163B Komet.
Immagine:

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[ciao2]
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