-
Concordo: manico originalissimo. Mi risulta che sia un "Zim" (come da scritta in caratteri cirillici, indicante, pare, il produttore), ovvero un coltello da combattimento russo epoca 1940.
Dico epoca 1940 perchè pare che sia stato usato molto più dopo la fine della guerra.
Qui si solleva uno dei dubbi epocali su certa oggettistica militare russa. Sulla totalità* di questi coltelli che ho visto c'è la data 1943.
Su tutti gli orologi di bachelite da carro armato c'è la data 1941 e così via, per molti altri oggetti...
Come può essere? Secondo me è molto improbabile che la produzione si sia concentrata in un solo anno, credo, piuttosto, che la produzione sia continuata in anni successivi, ma sempre con le stesse matrici... che ne pensate? Magari si tratta del nome del modello.
Una curiosità*: questo dovrebbe essere il micidiale e temutissimo coltello russo di cui parla Sven Hassel... nei suoi libri 50% realtà*... 80% fantasia...
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum