posto lista compilata da un mio amico, baseovest, e postata in altri lidi, dedicata ai "famosi" della Xa:

Daria Olsoufieff Borghese, moglie del Cte MOVM Borghese: nel dopoguerra, una delle migliori traduttrici simultanee al mondo (sapeva 5 lingue)

capitano g.n. buttazzoni nino:
comandante degli n.p. regia ed rsi.dopo la guerra,terminato i conti con la "giustizia" fondo' la micoperi.una azienda per il recupero dei relitti marini.l'azienda successivamente fu acquistata dalla saipem e lui rimase nel campo contribuendo alla costruzione della micoperi 7000.vanto dell'ingegneria italiana.

giorgio pisano':
volontario della decima rsi ed inquadrato negli np.nel corso degli anni fu un'affermato giornalista e scrittore.i suoi libri sono le anticipazioni di quello che pansa scrive attualmente nei suoi libri.

ten. d'artiglieria della milmart luigi ferraro:
gamma della regia e dell'rsi e affondatore solitario.dopo la guerra fondo' la tecnisub,azienda leader nel campo subacqueo e grande amico dell'esploratore francese costeau.

guardiamarina elio scardamaglia.
pilota dei mezzi d'assalto di superfice della regia e dell'rsi.negli anni settanta e ottanta divenne noto come noto produttore cinamatografico.

fede arnaud:
comandante delle ausiliarie della decima mas.pare che negli anni ebbe notorieta nel mondo dei doppiatori televisivi e cinematografici.

ugo franzolin:
corrispondente di guerra della decima rsi.nel dopo guerra collaboro' con alcuni giornali e scrisse dei bei libri,tra cui "i vinti di salo'" e "lo sbarco di anzio".

capo fiorenzo capriotti:
pilota dei mezzi di superfice e sopravissuto alla tragedia di malta.nel corso degli anni divenne propietario di una nota fabbrica di meccanica nel milanese; fondò gli Incursori israeliani.

agostino straulino:
operatore gamma della decima mas.nel dopoguerra continuo ad essere ufficiale di marina,ma anche un grande velista.medaglia d'oro e d'argento all'olimpiadi di helsinki e melbourne.

francesco pavone:
gamma dell rsi.fu un personaggio del nuoto pinnato in italia.fondando la prima sociata' di nuoto pinnato,pare che sia stato allenatore italiano di un'altra specialita del genere.

walter chiari:
militò nelle Decima Mas collaborò al suo settimanale con il titolo "L'Orizzonte",quale autore di vignette umoristiche e prigioniero nel campo di Coltano, vicino a Pisa.dopo la guerra divenne popolarissimo come personaggio televisivo e cinematografico.

gorni kramer:
militò nelle Decima Mas collaborò al suo settimanale con il titolo "L'Orizzonte",quale autore di vignette umoristiche e prigioniero nel campo di Coltano, vicino a Pisa.divenne direttore d'orchestra,compositore e autore televisivo.

ugo manunta:
direttore del giornale della decima mas "l'orizzonte".fu molto affermato anche nel dopo guerra come giornalista e scrittore.

pietro vivarelli:
uno dei pochi comunisti che non ha mai rinnegato il suo passato "nero", dopo l'otto di settembre aderì alla decima.
nel dopoguerra e stato ed e' tutt'ora,sceneggiatore e regista.

hugo pratt:
tentò di arruolarsi nella Xa; rimase breve tempo nel Btg Lupo.lo ricordiamo per essere stato:saggista,romanziere e fumettista.tutti ce lo ricordiamo come l'autore del fumetto "corto maltese"

osvaldo valenti:
noto attore di quei tempi,dopo l'otto aderì alla decima negli np.

raimondo vianello:
non fu della decima,ma il fratello lo era ed aveva il grado di tenente di vascello

enrico peredovi:
esponente missino,ucciso negli anni di piombo.fu un milite della decima mas.

mauro de mauro:
noto giornalista siciliano e ucciso dalla mafia.anch'egli aderì alla decima mas.

Benito Lorenzi in arte Veleno, calciatore dell' inter e della Nazionale, morto lo scorso anno, fece parte della Xa MAS e precisamente nel Btg. Fulmine, fu anche ferito a Tarnova.

Tom Ponzi, nel dopoguerra creo' la piu' famosa agenzia di investigazioni private, era uno della Xa.

il fotogrado di moda e cinema Luxardo

il giornalista Giulio Baghino