Grazie per la dritta, che mi pare azzeccata. Anche io avevo pensato a qualcosa del genere.Originariamente Scritto da Die Nadel
Sì è vero che le combinazioni usate erano le più varie, ma in questo caso avrei le seguenti obiezioni:sul fronte Italiano erano molto in uso capi del genere, dato il bel clima estivo, ma anche sul fronte normanno non si scherzava poi ho visto fotografie di soldati delle SS in completi ben più eterogenei di questo, (pantaloni e altri capi di provenienza civile, "spaccati" di vari mimetismi o anche con le tenute da fatica, ecc.), quindi non mi stupirei affatto se questa fosse una foto combat.
1) a giudicare quantomeno dall'elmetto la foto mi pare scattata nei primi anni di guerra, diciamo 1939 - 1941. In questi anni le norme sull'abbigliamento erano ancora molto rispettate, diversamente da quello che accadrà* in seguito, e raramente mi è capitato di vedere divise così fuori contesto.
2) anche gli abbigliamenti "casual" rispondevano comunque a criteri di opportunità* e praticità*. Affrontare il nemico nascosti in un cespuglio con addosso una antimimetica giacchetta bianca non avrebbe avuto molto senso anche nel 1944. Quando si tratta di rischiare la pelle si presta la dovuta attenzione a certi dettagli tattici.
Una possibilità* è che sia stato colto di sorpresa da un attacco con addosso quella divisa, e non abbia avuto il tempo o la possibilità* di cambiarsi. Ma, a meno di elementi che facciano pensare il contrario, continuo a pensare che l'esercitazione sia la spiegazione più semplice e quindi più verosimile.
Ciao