Continuiamo con la rassegna dei battle dress con insegne di reggimenti di cavalleria che hanno combattuto in Italia. Qui abbiamo uno dei più celebri, appartenente per lungo tempo alla famosa 7th Armoured Division, i Desert Rats. Si tratta di un BD pattern 1940 (austerity) con le insegne di un carrista dal 7th Hussars.
Immagine:
38,34 KB
Dettaglio dell'insegna da braccio: al contrario di molti altri reggimenti di cavalleria, il 7th Queen's Own Hussars non portava titles in ottone alla base della spallina, ma, cucite sul braccio, le cifre 7H ricamate in bianco su panno khaki. L'uso sembra richiamare quello dei titles ricamati sulle controspalline tubolari (slip ons) che venivamo impegati all'inizio della guerra, anche se in genere in quel caso le scritte erano ricamate con filo nero. Ho trovato in vendita altri distintivi dei 7th Hussars esattamente di questo tipo, dei "patch" in panno con la cifra ricamata in bianco.
Immagine:
52,9 KB
Il distintivo di specialità : Driver/Maintenance. Il legittimo proprietario del BD era quindi con molta probabilità un conducente di Sherman (il BD è del 1944) con la qualifica di meccanico.
Immagine:
56,31 KB
L'etichetta del produttore: da notare la taglia piccolissima, una "6". Notoriamente, i carristi non erano dei colossi, per più che comprensibili motivi! D'altra parte, nemmeno i fantini possono esserlo, e qui si trattava pur sempre di un reggimento di cavalleria...
Immagine:
40,32 KB





Rispondi citando





