Azzz... che pezzi ragazzi!!
A questo punto mi tocca postare i miei!

Ecco i m.12 senza rinforzo in punta prebellici.

Immagine:

60,33 KB

Immagine:

58,36 KB

Anche questi sono realizzati in pelle scamosciata a vista con occhielli in ottone, si possono trovare anche con occhielli in ferro sulle produzioni belliche.
La forma di tale calzatura è molto accattivante e l'alta tomaia serviva per infilarci i pantaloni a tubo, in periodo prebellico infatti ne era previsto l'uso senza fasce mollettiere.
La vita media degli scarponi su terreno sassoso era di circa 15 giorni infatti poi venivano sostituiti e mandati in riparazione se riparabili altrimenti diventavano utili rattoppi per le calzature riparabili, spesso infatti si trovano tomaie tagliate in vario modo o scarponi trasformati in zoccoli come calzature da riposo o da uso per i lavoratori civili.

Ecco i m.12 modificati

Immagine:

71,72 KB

Immagine:

78,39 KB

Questi sono abbastanza atipici in quanto oltre ad avere il rinforzo in punta presentano le doppie cuciture, ma gli occhielli e i gancetti sono tipici dei m.12 I°guerra, si potrebbe dire che siano un'ibrido tra i 2 modelli classici, presentano anche gli occhielli in tessuto sul retro per facilitarne l'indossabilità*, tale particolarità* non si riscontra sugli scarponcini II° guerra.
A volte mi è capitato di trovare da scavo resti di scarponi con doppia cucitura evidentemente alcune produzioni differivano dagli standart comuni.
Anche questi sono in pelle scamosciata e come quelli di Mauro con il rinforzo al tacco e la punta in cuoio più scuro.

Anche per me gli scarponcini postati da Dimonios sono I° guerra per tutte le particolarità* segnalate da Mauro.
In effetti alcuni sono di facile datazione, altri per particolari costruttivi atipici richiedono uno studio più approfondito.
Gli scarponi alpini sono del tutto simili ai normali m.12/16 ma presentano la chiodatura rinforzata con i chiodi ad ali di mosca, disposti in modo radiale sul tacco e intervallati da spazi vuoti sulla suola, quelli II° guerra differiscono oltre che per la chiodatura continua anche per la forma rispetto ai normali scarponcini da fanteria m.12/16/32.
A titolo puramente informativo e per incasinare ancora di più la vita del collezionista durante la I° guerra esistevano ben 8 tipi di chiodatura differente a seconda della Specialità* che li utilizzava!!