Sono commosso...
Peccato per la marchiatura HEGE, ma davvero ho le lacrime agli occhi...
Sono commosso...
Peccato per la marchiatura HEGE, ma davvero ho le lacrime agli occhi...
Bell'arma, ne ho uno uguale credo Terni. L'unico appunto che ti faccio, non offenderti[innocent][innocent], è che la foto della volata mostra una canna molto "secca" internamente. Una lubrificatina non gli farebbe male poverino e dato che ci sei anche una leggera spazzolata al grilletto.
Ciao
Andrea
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Ciao, poichè l'arma è stata prodotta da un arsenale militare quale era all'epoca la Regia Fabbrica d'Armi di Brescia (poi divenuta Fabbrica Nazionale di Armi dopo qualche anno) ritengo che i punzoni siano relativi al controllo eseguito in arsenale sulla perfetta rispondenza dimensionale dei pezzi, controllo eseguito da un dipendente del medesimo arsenale. Ma le mie sono considerazioni non supportate da documentazione d'epoca. Cordialità*. CarcanoOriginariamente Scritto da lizen
Non ti far ingannare dalla foto, la canna non è secca anzi. Pur essendo in bellissime condizioni è lievemente "rugosa" e non lucidissima ma dopo tanti anni di servizio non credo si possa pretendere di più. Per quanto riguarda il grilletto.....è il colore che il tempo gli ha conferito, non è ossidazione ed il pensiero di passarlo sotto una spazzola metallica mi turba il sonno.Originariamente Scritto da Andrea58
A parte gli scherzi, sei sicuro che il tuo Terni sia un TS primo tipo ? mi risulta che vennero costruiti solo dall'arsenale di Brescia fino al 1919 o giù di li. Per caso non è un mod. 28 ? fammi sapere, è interessante. Cordialità*. Carcano
anche le mie pero' se dai un'occhiata al link alla voce "38strano" tratta di un 38 fatto a terni quindi statale pure lui ma a fondo pagina vedrai la manetta marchiata con sd nell'ovale .Ciao, poichè l'arma è stata prodotta da un arsenale militare quale era all'epoca la Regia Fabbrica d'Armi di Brescia (poi divenuta Fabbrica Nazionale di Armi dopo qualche anno) ritengo che i punzoni siano relativi al controllo eseguito in arsenale sulla perfetta rispondenza dimensionale dei pezzi, controllo eseguito da un dipendente del medesimo arsenale. Ma le mie sono considerazioni non supportate da documentazione d'epoca. Cordialità*. Carcano
Absolut il curatore del sito e che io credo molto preparato le cita come marchi del produttore del pezzo, per quello credo lo siano anche i tuoi
anche le mie pero' se dai un'occhiata al link alla voce "38strano" tratta di un 38 fatto a terni quindi statale pure lui ma a fondo pagina vedrai la manetta marchiata con sd nell'ovale .
Absolut il curatore del sito e che io credo molto preparato le cita come marchi del produttore del pezzo, per quello credo lo siano anche i tuoi
[/quote]
quindi significa che anche la canna e culatta del mio moschetto, che riportano il BL in ovale come gli altri pezzi, sono state prodotte da un fabbricante esterno all'arsenale ?
boh, non saprei come ho detto ho chiseto perchè conoscevo questa storia dei subappaltatori.
pero' potrebbe anche essere, è strano anche per me in effetti, ma se una fabbrica ha la capacità* di costruire otturatori ecc. credo che potrebbe costruire anche il resto lasciando all'arsenale il solo assemblaggio calciarli e colaudo accettazione.
se mi ricordassi dove ho letto la storia dei subappaltatori forse si potrebbe dire qualcosa di certo ma è tutto il giorno che ci penso senza successo.
speriamo che qualche esperto del forum possa fare luce.
Io di carcano ne sto' aspettando 3 da terni, speriamo mi chiamino prima che muoia di vecchiaia [:P]
speriamo che qualche esperto del forum possa fare luce.
Io di carcano ne sto' aspettando 3 da terni, speriamo mi chiamino prima che muoia di vecchiaia [:P]
[/quote]
Bene, visto che abbiamo tirato in ballo un autorevole esperto.......Absolut..... se ci sei batti un colpo.
Ma son ben accetti tutti coloro che vogliono fornire indicazioni al riguardo. Carcano
Che vuoi è l'età*, non Terni ma FNA 1932 ed è veramente un 28 e lo so solo perchè è scritto sul libro di Pettinelli.Originariamente Scritto da carcano
Inorridirai ma avevo una baionetta ed ho dovuto comprare il fucile da attaccarle. L'unica cosa che mi interessava allora era l'attacco trasversale e che il fucile sparasse.
Ciao
Andrea
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Ciao Andrea58, un bel 28, non me ne è ancora capitato uno......continuerò le ricerche....a proposito...osserva se è presente un punzone raffigurante un ancora, potresti essere stato fortunatissimo ed aver acquistato un Regia Marina. Cordialità*. Carcano
![]() ![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |