e'un 9x19 usato ancora da militari e forze dell'ordine
quindi non permesso in italia.
e'un 9x19 usato ancora da militari e forze dell'ordine
quindi non permesso in italia.
Vediamo di mettere un poco d'ordine in alcune idee un poco confuse:
La Mauser nasce in 7,63 e viene sviluppata solo durante la 1GM in 9mm, la 9 rosso che avete detto. Che poi i vari eserciti o le varie nazioni l'abbiano denominata in modo diverso seondo l'anno di adozione direi conta poco, le modifiche che definirei estetiche vengono via via adottate su tutta le produzione, la meccanica resta sostanzialmente invariata.
Parabellum era l'indirizzo telegrafico della DWM, che produceva le Luger, quindi altra arma. La Luger nasce in 7,65 e solo successivamente viene sviluppata in 9mm. Per estensione molte armi cominciarono ad essere chiamate Parabellum, tipo il PPSh 41, tutt'altra cosa.
Il 9mm definito 9Parabellum è il 9x19 e solo quello. Tutti gli altri 9 di recente adozione sono solo tentativi di aggirare la legge italiana. Logicamente non parlo degli altri 9 storici.
La Beretta 92 militare è in 9x19 o 9para. Come ho detto prima la legge italiana richiede strani ibridi per essere aggirata
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Come mai il 9x19 è così famigerato?
Il 9Para o 9x19 è un calibro adottato sulle armi militari e quindi, per la legge italiana, ne è vietata la detenzione come ha più volte ripetuto Cipolletti. Che sia giusto o no, che si possa aggirare o no, che esistano tante alternative più pericolose, sono tutte faccende che non sta a noi discutere, ma solo accettare.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Ok,sei stato chiarissimo.Grazie![]
<font color="red">Gli autori dei post sono formalmente invitati ad astenersi dall'inserire commenti sarcastici
e/o provocatori (di qualsiasi tipo) all'indirizzo di altri utenti...
GRAZIE.</font id="red">
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Ringrazio Italien per la giustissima tirata di orecchie e vado al dunque...
Quando si parla di armi e munizioni si entra, come ben sappiamo, in un campo minato e proprio per questo motivo occorre essere chiari e precisi.
Il calibro 9 x 19 Parabellum possiede diverse denominazioni e spesso alcune cartucce sono state erroneamente chiamate con questo nome solo perche aventi dimensioni identiche o molto simili.
Ancor oggi negli U.S.A., dove lo studio delle munizioni è spesso solo esteriore, la 9 Glisenti è considerata una 9 Para e anche in Italia la 9M38 usata sui nostri MAB viene erroneamente definita e trattata come una 9 Para (se si volesse essere veramente precisi si dovrebbero vietare entrambi i calibri).
Non esistono motivazioni reali per l'inserimento della 9 Para tra le munizioni militari e/o vietate, si tratta solo di un abitudine consolidata nel tempo, tant'è che in realtà* il suddetto calibro è liberamente detenibile ed acquistabile, previ requisiti naturalmente, se la cartuccia è dotata di palla non blindata (naturalmente per il tiro in poligono dato che, se si dovesse usare tale tipo di munizione per uso difesa, verrebbe considerato come "espansivo")ed esistono una ventina di armi calibrate per questa cartuccia che sono acquistabili.
Quindi circolano molte "leggende" e molta confusione, la speranza è che prima o poi chi di dovere si accorga dell'anacronismo che nasce nel considerare la 9 para un calibro da guerra (da notare che questa definizione esiste solo in Italia, ovunque il 9 Para è un calibro comunissimo tant'è che la 9 x 21 nata per aggirare la legge è un calibro abbastanza raro e ricercato tra i collezionisti esteri).
Il problema nasce proprio dalla definizione "da guerra" finalmente si sta cominciando a considerare non la munizione da guerra ma eventualmente l'arma che la utilizza.
Questa mia precisazione va intesa nel senso di dare una chiarezza maggiore al problema che spesso viene discusso in modo superficiale o parziale.
Concludendo quindi non è vero che non è assolutamente possibile detenere delle armi in calibro 9 Para come non è vero che non si possano assolutamente detenere munizioni in questo calibro.
E' invece vero che esistono poche armi omologate per questo calibro e che le munizioni utilizzate devono essere "non blindate".
Tutto questo come ben potete immaginare crea solo una maggiore confusione in un campo in cui già* esistono diversi problemi di interpretazione
Sperando di avere chiarito un po' meglio il quesito, resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Giovanni
Sei stato chiarissimo.Finalmente io ho capito.Grazie,Giovanni!!!
Ciao Giovanni, in via teorica sono più che d'accordo con te, ma solo in via teorica. In pratica non vorrei dover spiegare a nessuno, meno che mai ad un giudice, che la cartuccia in 9para la posso detenere perchè non blindata, quanto mi costerebbe quella spiegazione? E non parlo solo di soldi, ma soprattutto di mal di pancia.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Dò il mio piccolo contributo con un fotogramma catturato dal film Arancia meccanica [ciao2]
Immagine:
187,45*KB
[center:2jzqdt31]“Lasciamo dietro di noi le soglie del Quarnaro posseduto. La nostra piccola bandiera quadrata si muove come una mano che faccia di continuo cenno. Ha il rosso rivolto verso l’Istria che mi par di rivedere in sogno, simile a un grappolo premuto o a un cuore pesto.
Ho l’amaro del sale in bocca …
L’alba non è uguale per tutti.
Dall’Italia navighiamo verso l’Italia!”
== == G. D'Annunzio == ==[/center:2jzqdt31]
![]() |
![]()
|
![]()
|