grazie a tutti...belli i tuoi piesse!!anche se a me non piace come elmetto...
grazie a tutti...belli i tuoi piesse!!anche se a me non piace come elmetto...
m1951 OTAN francese
il 4 di una lunga giornata
Si tratta di un elmetto certamente molto comune: me ne capita spesso di trovarne alcuni in condizioni nuove di magazzino, ancora avvolti nella carta d'imballo originale. Le versioni da parà sono assia più ricercate.
Il liner e la parte in acciaio sono marcati all'interno? Se si (e credo di si) con che cosa? Ci potrebbero essere marchi francesi o anche portoghesi. PaoloM
Ciao Marpo, onestamente sul liner non ho trovato nulla, le uniche scritte che ho trovato sono queste che ti posto..IMG_3772.JPGIMG_3773.JPG
Fabbricazione AT del 1954, la "C" sta per "céléron" che è la denominazione "commerciale" del materiale con il quale è ralizzato il liner (fibra e resina fenolica). Di solito anche l'interno del guscio metallico è contrassegnato con un marchio vistoso che identifica il fabbricante e la data di fabbricazione: spesso questi marchi scompaiono in seguito alle successive riverniciature.
Mi hanno dato questo sotto casco, è un pò messo male, reca la data 1957, vorrei sapere la nazionalità e sotto quale tipo di elmetto andava?
Marseille, francese?
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Chiaramente, dai marchi, direi di origine francese e quindi facente parte di un elmo OTAN.
Max
Frangar non flectar
![]() |
![]()
|
![]()
|