Ripesco questo vecchio topic per presentare un mio recente acquisto.
Come già* detto negli interventi precedenti, questi stemmi sono molto riprodotti e anche piuttosto bene.

Che dire?
Questo mi sembra coerente, non mi azzardo a smontarlo per vedere il retro, anche perché ho notato che la sovraverniciatura ha come incollato il fregio all'elmetto e non vorrei fare danno.
L'interno è in ordine, puzza di tabacco vecchio, però è stato chiaramente ingrassato molte volte, anche in tempi antichi; il che ha preservato bene il cuoio, ancora in ottime condizioni, però l'ha un po' scurito; molto bello anche il feltro perimetrale, colore blu horizon, ricavato dalle divise abolite all'inizio Grande Guerra perché di colore troppo vistoso.
Questo certamente non è un elmetto di ritrovamento recente, da cantina o solaio, ma senz'altro un pezzo appartenuto fin da subito a collezioni, e come tale conservato, pulito e coccolato, cosa che forse gli ha tolto un pizzico di fascino, ma non credo originalità*.

L'elmetto comunque è bello, il venditore mi ha fatto buona impressione, e non mi ha neppure preso per il collo, onestamente.

Scomparse le foto imageshack