Grazie Waffen, non so però se la tue osservazione è del tutto corretta, sulla differenza tra replica e originale.

Dico questo perché purtroppo i fregi degli Adrian sono riprodotti utilizzando MATRICI ORIGINALI.

Oddio, ci sono anche repliche grossolane, ma queste non fanno testo, come i fregi rumeni rotondi anziche ovali.

Però c'è un sito di un produttore-venditore francese (e magari non è l'unico) che si vanta di questo fatto; lui li vende come repliche, non verniciati, ma assicurando che sono prodotti usando le matrici originali; e sono veramente ben fatti.

Costo di ogni fregio, 10/20 euro.

Posso forse notare come, quasi per assurdo ma forse dovuto alle moderne tecnologie, il lamierino magari più sottile e di miglior qualità*, o cose del genere, che queste repliche sembrano più precise, nitide e definite degli originali e questo fatto talvolta, ma non sempre, può aiutare.

Quel che aiuta maggiormente è l'osservazione della simbiosi fra fregio e elmetto e soprattutto osservare la particolare usura e ossidazione che si forma in prossimità* del fregio stesso, e che comunque anche questo è mutevole per tanti fattori, se l'elmetto è verniciato di fabbrica, o è sovraverniciato, e via dicendo.

Insomma, è tutto un po' empirico, ma purtroppo non esiste la bacchetta magica.