Salve,

si vede che sulla memoria del valoroso Nicelli grava un'oscura maledizione...

Dal 1975 al 1989 fui socio dell'Aeroclub di Venezia (specialità* paracadutismo sportivo) ed il sodalizio aveva sede all'Aeroporto "G. Nicelli" di Venezia-Lido.

Nella sede sociale (la vecchia aerostazione, in sobrio stile "Littorio" ove, tra l'altro, con qualche adattamento scenografico vi girarono una puntata di "Venti di Guerra" con Robert Mitchum), si trovava un piccolo "sacrario" dedicato all'eroe che dava il nome all'aeroporto, tenuto con cura da alcuni vecchi aviatori, uno dei quali, ultranovantenne, conosceva lo stesso Nicelli.

Attualmente, la sede dell'Aeroporto sta compiendo radicali restauri per restituire le strutture al "pristino splendore". Per mia curiosità* ho voluto rivedere i posti dove me la sono spassata davvero tanto (tanti anni fa) e con sorpresa ho notato che i cimeli del Nostro non c'erano più (scomparsa pure la saletta piccola piccola ove erano esposti, ora incorporata in un ambiente più grande).

Dei cimeli nessuna traccia, da quel che mi è stato riferito, dovrebbe essere stato buttato via tutto in discarica, a cura dell'impresa appaltatrice dei lavori. Inutile anche solo provare a cercare...

Come vedete, i cimeli non scompaiono solo perché vengono rubati...

A presto,

Elmar Lang