Grazie, troppo buono...Originariamente Scritto da walzorzi
mi corre l'obbligo tuttavia di una precisazione e di un aneddoto spero utile...
Io non ho frequentato Legge e faccio tutt'altro lavoro... solo ho sempre avuto la passione per le armi e da bambino rinvenii in casa di una parente un vecchio revolver, in perfetta efficenza ma lì nascosto da almeno cinquanta anni... mio padre ne denunciò il ritrovamento e la detenzione.. dopo poco ritenne più prudente trasferirlo nel suo ufficio... lì, giacque dimenticato fino a quando,anni dopo, venne rubato , con effrazione, ed insieme ad altri oggetti... mio padre denunciò il furto e venne contestualmente denunciato per :
- possesso di arma da guerra
- aver trasferito il revolver da casa all'ufficio
ora :
1) il revolver era stato regolarmente denunciato, era una velo dog in '380 revolver (calibro obsoleto) ... solo un incompetente poteva (anche se era intervenuta la L. 110/75) considerarlo arma da guerra .. e poi possesso ... era stato rubato ergo non ne era in possesso...
2) mio padre era uno stimato professionista, aveva proprio in quegli anni dovuto testimoniare contro BR del calibro di Gallinari, Semeria ecc ecc ben avrebbe potuto avere licenza di Porto di ben altre armi se solo la avesse voluta...
Mio padre fù poi assolto, grazie ad una perizia sui proiettili all'epoca da me rinvenuti insieme al revolver .. ma fù assolto dopo anni di preoccupazioni e spese non indifferenti....
morale: signori, con le armi non si scherza... fossero anche solo una carabina ad aria compressa... se decidete di acquistare un'arma, studiate almeno quel tanto che basta ad avere le nozioni fondamentali... chiedete a chi le ha da tempo... (non Io) confrontate i diversi pareri...
regolateVi prudenzialmente sulla tesi più sfavorevole ma sappiate anche all'occorrenza difenderVi citando la tesi a Voi più favorevole...
nessuno si sognerebbe di guidare una macchina senza aver fatto scuola guida e imparato le norme del codice della strada, no ?
axel 1899

][