Allora,
Da quel che ne so' io gli unici tirapugni ad essere prodotti semi ufficialmente per scopi bellici erano i Graz austroungarici.
I restanti, tipo i Patent o i Boxer(pesantissimi senza "artigli"), ma anche altre tipologie tipo quelle da voi postate, erano di produzione civile: sulla "distribuzione" di tali aggeggi ci sono varie voci, ma sembra che il piu' delle volte fossero comprati privatamente addirittura agli spacci militari (questo ne spiegherebbe la divisione in "tipologie").
Vi posto la foto di un mio tirapugni che e' stato trovato presso trinceramenti italiani e che sicuramente e' stato prodotto artigianalmente.
Cheers
T
Immagine:
18,77 KB


Rispondi citando
)]). Questa andava impugnata durante i corpo a corpo (o meglio, prima dei...) e serviva per menare fendenti con il fucile impugnato. Infatti i tirapugni della Steinbruck hanno tutti uno spessore nella parte concava. Altrimenti, tirando un pugno con questo attrezzo vi sareste spaccati, invariabilmente, le quattro dita non avendo queste ultime l'appoggio sul palmo che serve a distribuire il colpo...
] [





