tutte le bandiere, le insegne, i labari che si vedono nel famoso filmato della parata della vittoria a mosca nel 1945, in cui vengono gettati a terra davanti al palco d'onore di stalin, a quanto mi è stato detto, sono stati conservati come prede di guerra.
quella del commissario politico è vera fino ad un certo punto, anche con i Tedeschi c'era la stessa storia, solo con l'ufficiale politico, però questo non gli impediva di avere "souvenir" di ogni tipo e genere, anzi!!!
poi se contiamo che i sovietici nel 1945, come entrarono in Germania, fecero razzia di tutto quello che trovavano, (c'è la testimonianza di un sottufficiale delle SS che catturò diversi sovietici nel 45, carichi fino ai gomiti di orologi da polso, valute in banconote di diverse nazionalità*, decorazioni Tedesche, denti d'oro, ecc.), e di certo non consegnarono il bottino ai commissari politici.
quelle che vedo nelle foto sono quasi tutti pugnali d'onore delle SA o delle SS, quello che balla al centro ne ha uno della Luftwaffe.

Saluti
Die Nadel