Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: [GENOVA] Tra Voltri e Vesima: tre dubbi...

Banned

[GENOVA] Tra Voltri e Vesima: tre dubbi...

ieri , mentre sotto la pioggia tornavo da varazze , passando sull' aurelia ho visto una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso .
    e' posta sulla scogliera davanti al palazzo dove c' e' la sede dello studio di renzo piano ed e' quella indicata con la lettera A :
    Immagine:

81,04 KB
    e' una costruzione rettangolare e stondata posta sull' orlo della scogliera : osservatorio militare o gazebo ottocentesco ?
    un po' piu' sopra , indicata con la B , una "cosa" esagonale : postazione o presa d' aria della vecchia galleria ferroviaria ?

sempre da quelle parti ma un po' piu' verso genova , sopra l' imbocco di una galleria ferroviaria ora in disuso c' e' una casetta protetta dal lato verso il mare da un muro in cemento spesso almeno un metro ; onestamente non ho idea di quando sia stato costruito ma difendere dai marosi una costruzione cosi' in alto con un muro del genere mi e' sempre sembrato un po' troppo eccessivo .

Immagine:

46,86 KB

cosa ne pensate ?
    io , appena posso , volevo farci un salto per fotografarli da piu' vicino .

Moderatore L'avatar di Italien
    Sulla seconda mi viene un dubbio... hai potuto vedere se su quel muraglione sotto a sx della casetta c'è x caso l'entrata (murata) di un vecchio tunnel ferroviario? Perchè quel binario morto (è un binario morto quello che si vede all'estrema sx della foto?) con dietro quel piazzale vuoto... mi fa venire in mente qlc.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore
    Ottimi appunti di viaggio.
    Quel muraglione l'avevo notato passando...e anch'io mi sono fatto domande circa lo spessore esagerato.
    Un cordiale saluto!

Adesso che ho riletto bene il msg (maledetta fretta!!!) ho capito: c'è effettivamente una galleria ferroviaria in disuso che evidentemente è stata chiusa... bisognerebbe sapere se quel tratto fa parte dell'antico tracciato oppure è una diramazione.
    Quel famoso treno armato menzionato anche sul Clerici, immagino che non fosse tenuto in permanenza sulla linea regolare (che se non erro è sata a binario singolo x molto tempo), è possibile supporre che vi fosse una diramazione di servizio x non ostacolare il traffico sulla linea principale?
    In questo caso potrebbe trattarsi di un a qlc struttura (ricovero, servizio o deposito) riconducibile a quel treno.

Purtroppo l'ultima volta che feci quella linea in treno sarà* stato negli anni 80' e francamente nn ricordo granchè...
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Banned
    sul sito http://digilander.libero.it/avantisavoi ... Marina.htm. si parla di un treno armato denominato t.a. 152/5/S a Voltri (Genova).
    bisognerebbe sapere se era dislocato davanti al centro abitato oppure sulla costa dove c' e' quel muraglione .
    nessuno che possiede il libro di rebagliati franco "I treni armati della R. Marina in Liguria (1940-1945)" ? , su di esso ci dovrebbero essere le risposte al mio dubbio.

Collaboratore
    Purtroppo non ho questo libro ma metto l'indice dello stesso per vedere se vi sono capitoli che possono interessare..

Indice
    Prefazione
    Presentazione
    Saluti
    CAPITOLO I: Cenni Storici
    I treni armati
    I treni ospedale
    In Italia
    L'artiglieria
    I veicoli ferroviari
    L'ultimo anno di guerra: 1918
    CAPITOLO II: Gli anni Venti e Trenta
    I nuovi treni armati
    La difesa passiva
    La difesa della Zona Ligure
    Artiglieria ferroviaria: cannone da 381/40
    La situazione nel 1935-36
    Attacco aereo a Savona
    381/40 Posta per i Treni Armati
    Le sentinelle veloci delle coste
    CAPITOLO III: Il periodo prebellico
    Le operazioni del Comando Alto Tirreno
    Il Comando Regia Marina - Genova
    Il Comando Servizi Regia Marina - Savona
    Il Comando Servizi Regia Marina - Imperia
    La Spezia
    1-10 giugno '40 Comando di Genova
    CAPITOLO IV: La Guerra
    Attacco al Treno Aarmato 120/IV/S di Voltri
    Le Direttive Navali
    Operazione "Vado"
    La Marine Franà§aise
    Comando Gruppo T.A. della Liguria
    L'Istituto Luce 89
    CAPITOLO V: Attacco alla Francia
    La battaglia delle Alpi Occidentali
    L'intervento del Treno Armato 120/II/S
    L'obiettivo Cap Martin
    I Treni Armati 120/I/S e 152/V/S
    I ferrovieri e la guerra
    Quattro giorni di battaglia
    CAPITOLO VI: Il bombardamento di Genova
    9 febbraio '41
    Attaccanti e difensori
    I danni
    Faà* di Bruno (G.M. 194)
    I protagonisti
    Treni Armati e blindati del Regio Esercito
    Le coste della Liguria
    BIBLIOGRAFIA
    Il Circolo Culturale P. Paleocapa Dopo Lavoro Ferroviario
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato L'avatar di Andrea58

sul sito http://digilander.libero.it/avantisavoi ... Marina.htm. si parla di un treno armato denominato t.a. 152/5/S a Voltri (Genova).
    bisognerebbe sapere se era dislocato davanti al centro abitato oppure sulla costa dove c' e' quel muraglione .
    nessuno che possiede il libro di rebagliati franco "I treni armati della R. Marina in Liguria (1940-1945)" ? , su di esso ci dovrebbero essere le risposte al mio dubbio.
    Il ragionamento ha la sua logica in quanto se il treno fosse stato stabilmente sopra Voltri avrebbe richiamato l'attenzione ed esposto l'abitato al rischio di bombardamenti aerei o di fuoco di controbatteria. Se però quelli fossero resti delle pertinenze del famoso treno ci dovrebbero anche essere nelle vicinanze delle postazioni antiaeree a difesa della galleria rifugio.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato
    seccondo mie info il treno armato era parcheggiato normalmente ad Albisola Capo in un buncher vicino alla galleria Torre a fine del rettilineo costiero, ora passeggiata, inquanto la copertura normale di genova era fatta dalle postazioni fisse di monte Moro e da quella di Arenzano coordinate dal telemetro della Vetta di Pegli

Sulla possibile locazione di quel treno, è il terzo luogo diverso che sento... [][][][]

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Sulla possibile locazione di quel treno, è il terzo luogo diverso che sento... [][][][]
    Non credo che siano errate informazioni ma solo che il treno potendosi muovere veniva dislocato secondo necessità*. In quella zona poi le gallerie si susseguono.
    A questo punto parlando di Albisola mi viene in mente che sopra la galleria che c'è all'uscita di Celle, verso Savona, nella pineta Bottini mi pare ci fossero delle piazzole. Può darsi non solo a protezione della galleria ma anche del treno.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato