Citazione Originariamente Scritto da Nostradamus

...Parecchi anni fa', dalle parti della Liguria, furono trovate (da un non addetto ai lavori...è importante) in uno scantinato di un opificio oramai in disuso alcuni esemplari di queste fibbie arrugginite. Furono vendute ad un prezzo oggi irrisorio (veramente la spesa non valeva l'impresa di realizzare un falso!). Stiamo ovviamente parlando di realizzazioni artigianali... , ma il fatto del ritrovamento ruspante è realmente accaduto e ci sono svariati testimoni attendibili che possono confermarlo.

Francesco
Ciao Francesco,

ti ringrazio per aver fornito questa notizia di cui non ero a conoscenza, fra l'altro si da il caso che io possieda anche una versione cosidetta "artigianale" della fibbia da ufficiale G.N.R.
Personalmente continuo a considerarla non originale, anche se le circostanze del ritrovamento riferite dalla persona che me l'ha data mi hanno sempre lasciato qualche dubbio.
Le foto dello stesso falso a cui facevo riferimento precedentemente, sono state riutilizzate anche per un articolo apparso su "Uniformi & Armi" n° 113 del Settembre 2000 a cura di Furio Lazzarini.
Successivamente postero' le foto del mio esemplare "artigianale".

Saluti

b.collector