Beh,personalmente a livello d rievocazione mi è capitato più di qualche elmetto rifatto, anzi, a dire il vero rifatto anche bene.
Quello del 33 col fregio è ormai una moda dilagante, fatto sta che anche alcuni musei commissionano certi pezzi, non parliamo di privati collezionisti e di reenactors.
Personalmente ho visto rifare fregi da amanti del modellismo che si sono armati di buona volontà* e di un buon taglierino e poi, con l'aerografo hanno fatto il resto e i risultati sono stati eccellenti.
Eccellenti nel senso che sono venute fuori delle ottime copie e non degli ottimi "falsi" originali (sembra la stessa cosa ma non lo è).
Ho fatto anch'io uso di copie fatte da un amico, in genere uso questi elmetti per completare delle tematiche, ma non appena trovo gli originali le rivendo a chi fa ricostruzione storica e non ha voglia di spendere i soldi che chiede la nota rivista del settore.
Nel far diventare bellico un post bellico non ho nulla in contrario (vorrei però ricordare che prima o poi anche un post diventerà* oggetto di collezione, anche se avrà* il suo bel soggolone in canapa), però divento molto molto nervoso quando qualche delinquente disegna fregi su 33 REI originali, ecco, li le balle mi girano alla grande!!
Saluti
Corrado