Grazie Danilo, in alcuni punti quasi si sovrapponevano
Ciao
Andrea
Grazie Danilo, in alcuni punti quasi si sovrapponevano
Ciao
Andrea
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
come si dice, in certi punti, erano a "un tiro di schioppo"..
Mi sono dimenticato di dire che la linea magenta tratteggiata è la linea del vecchio confine tra Italia e Austria..
Ciao Ciao
Danilo
Stupendi posti e stupendo reportage!!!
Ciao.
Inge
Ottimo Gianfranco, grazie a tutto il forum che mi permettete di conoscere posti stupendi pieni zeppi di storia.[:257]
Bellissimo reportage e completo nei minimi dettagli![:264]
Ci andai anch'io tre anni fa sul Padon con mio padre ma non arrivai fino in cima alla Mesolina perchè lui soffre di vertigini e considerava il sentiero un po'troppo esposto. Se tornerò in quei luoghi penso che farò la ferrata delle trincee (senza mio padre ovviamente).
Che macchina fotografica usi?
Ciao
verrez
Verrez91Una normale compatta Canon A700 Power ShotChe macchina fotografica usi?
[:253]Gianfranco
Gianfranco
Solo io vado ancora con la pellicola[]
E tutte le volte scannarizza per metterle sul computer, mi ci vanno delle ore[:142]
verrez
Bellissimi questi luoghi, io passo di lì tutti gli anni con gli sci ai piedi, ma le condizioni per esplorarli sono proibitive. E pensare che i nostri soldati 90 anni fà* li ci vivevano. [:253]
Complimenti,Gianfranco,hai siglato un altro super reportage.Appena rientri in sede organizziamo un'uscita insieme!!!
Ciao!
Ciao!!Originariamente Scritto da Gianfranco
Ho passato una bella oretta (o forse anche di più) al museo del Fedaia e ovviamente ho esposto ad Andrea i tuoi quesiti..
Allora:
Non ci è dato sapere com'era la galleria principale perchè non sono ancora venuti alla luce degli schizzi originali di questa zona.. quindi non si sa, se è crollata nel tempo oppure è stata fatta saltare... (per adesso non si conosce nemmeno un caduto in quella zona che possa essere riconducibile al crollo della galleria).. quindi il dubbio rimane..
Per l'altro dubbio ci avevo azzeccato.. c'erano gallerie sia Austroungariche che Italiane.. Ovviamente gli Italiani hanno avuto la possibilità* di usufruire delle gallerie AU dopo la conquista della posizione.. queste le riconosci perchè in genere quelle AU sono più strette mentre gli italiani preferivano uno scavo più ampio grazie anche al maggior utilizzo (o disponibilità* rispetto agli AU) di perforatrici...
Ciao Ciao
Danilo
![]() |
![]()
|
![]()
|