-
Che orgoglio avere un parente che ha combattuto con la mitica Brigata Sassari!
Dei miei quattro bisnonni solo due hanno fatto la Grande Guerra, entrambi da parte di mio padre. Mio bisnonno Antonio so che apperteneva al 16 regg. della Brigata Savona con la quale ha combattuto dall'estate del 1915 fin verso la primavera del 1918. Sul foglio matricolare ho trovato scritto poco e per conoscere i lughi di combattimento della Savona ho dovuto comprare un libro! La suddetta brigata prese parte alla già* iniziata prima battaglia dell'Isonzo, dove conquisto Polazzo e compì vari assalti al monte Sei Busi, che non riuscì mai ad espugnare. Per ben altre due battaglie si lanciò contro le trincee nemiche del Sei Busi senza averne mai ragione. A cavallo tra il 1915 e il 1916 la Brigata viene trasferita in Albania dove nel febbraio del 1916 si troverà* sotto assedio a Durazzo e sarà* costretta a ritirarsi via nave e sbarcò a Valona. Da qui raggiunse le postazioni sul fiume Vojussa dove rimase fino alla fine della guerra, decimata oltre che dal fuoco nemico anche dalla malaria che imperversava in quei luoghi paludosi.
So che quello che ho scritto è il riassunto delle vicende belliche di una brigata di fanteria, però la considero la storia di mio bisnonno perchè alla fine c'era anche lui e questo è tutto quello che so della sua guerra.
Di mio bisnonno Ernesto so anche meno perchè sono mesi che scrivo ma non mi hanno ancora mandato il suo foglio matricolare. Dai pochi racconti di mia nonna so che era in fanteria e che durante un assalto fu ferito al naso da una scheggia e passo un breve periodo di convalescenza in un ospedale di retrovia (dicono Belluno ma non so quanto possa essere attendibile). In seguito fu catturato, penso verso la fine del '915 e passò il resto della guerra in un campo di prigionia in Austria.
Purtroppo non è molto, spero di non avervi annoiato.
ciao
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum