Raccolgo foto d'epoca da un pò di tempo, ora ne ho oltre 5000. Le compro sciolte, singole o in lotti o più raramente ad album interi.
Gli album acquistati con le foto all'interno mi hanno fatto pensare, se sono stati conservati in modo umano e le foto sono giunte a noi dopo 60-100 anni in stato soddisfacente allora il metodo di conservazione è valido. Quindi ho provveduto ad acquistare album d'epoca vuoti e a fissare le foto sugli stessi con angolini originali o angolini moderni con linguetta in plastica che siano dichiaratamente "acid free".
Ho la fortuna di vivere in una casa molto asciutta ma sto comunque al mare dove l'aria è spesso umida.
Evito assolutamente gli album moderni con i fogli in plastica.
Non sono un chimico e non so spiegare il perchè delle cose ma il sospetto che qualcosa non andasse con la plastica mi è venuto dopo aver osservato cosa succedeva alla piccola raccolta di monete che ho. I tondelli conservati nelle bustine di plastica nonostante siano puliti, lucidati, e protetti con cere, alla lunga formano una patina e lasciano impronta sulla busta di plastica.
La carta è meno sensibile a questo effetto probabilmente. Ma spesso, con foto più recenti che ho messo in album in plastica, specialmente le baritate a superficie lucida, la foto si attacca alla plastica o si forma umidità* tra foto e plastica.