Il mio dubbio era unicamente riferito allo spazio necessario per usarlo che da quanto mi ricordo sugli aerei da guerra lo spazio non era gran chè.
Il mio dubbio era unicamente riferito allo spazio necessario per usarlo che da quanto mi ricordo sugli aerei da guerra lo spazio non era gran chè.
luciano
Infatti,stessa cosa che dico io.A questo punto non ci resta che attendere l'autorevolissimo parere dell'Amico Micky.Originariamente Scritto da cocis49
Il tuo oggetto è fantastico, il prefisso AN lo qualifica come indubbiamente militare dell'Air Force, ne ho visto uno che era in dotazione su un PBY (catalina). Serve per tracciare rotte particolarmente lunghe, tipo sul mare!! Vedi allegato...
In attesa che Micky trovi il tempo di rispondere vi allego uno scampolo della corrispondenza che ho avuto con lui.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Grazie,Kanister. :wink:
Un oggetto bello e particolare, complimenti Kanister.
Ho visto l'oggetto dal vivo e non si tratta di una cosa gigantesca. Penso che anche le carte da aviazione seguano la logica di quelle nautiche che ho io e che siano fatte a sezioni.
Perciò un pannello verticale di 100x150 sarebbe più che sufficiente alla bisogna. Penso che 1,5 mq si possano trovare in verticale anche su un B17 anche in considerazione del fatto che, in un'epoca priva di GPS, la rotta fosse importantissima.
Ciao
Andrea
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Ciao Andrea, la voce del buon senso si riconosce sempre.....
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Andrea anch'io penso Miki abbia ragione, però un pannello di tali proporzioni (come un bel tavolo da cucina) nella porzione mediana del B-17 mi sembra un po eccessivo!Originariamente Scritto da Andrea58
Io ci sono salito a bordo, a Duxford in Gran Bretagna, e se non ricordo male la postazione del navigatore era situata subito dopo il vano carico delle bombe (bombs Bay) e in quella posizione la fusoliera ha una sezione quasi rotonda e ti assicuro che è piuttosto angusta...
![]()
Il navigatore era vicino al puntatore,ed erano nella zona del muso in plexiglas,sotto alla cabina di pilotaggio.
E' vero, mi sono probabilmente sbagliato con l'adetto alla radio.![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|